La mobilità elettrica approda a Napoli

A Napoli, non solo iniziative virtuose come il Mobility Sharing di Bee-Green ma anche eventi e manifestazioni dedicati al mondo della mobilità elettrica. L’ultimo esempio è stato l’E-DAY, tenutosi lo scorso martedì presso la sede dell’Istituto Motori CNR. La giornata ha visto un seminario tecnico con l’allestimento di un test drive gratuito per veicoli elettrici sia a due che a quattro ruote. L’iniziativa è stata patrocinata dal comune di Napoli ma in prima linea vi era l’ANEA, l’Agenzia Napoletana Energia Ambiente, da sempre interessata alla green economy del napoletano.

GUARDA LE FOTO DELL’E-DAY

Ad aprire l’E-DAY è stato il seminario sulla mobilità sostenibile introdotto dal Direttore dell’Istituto Motori CNR, Paola Belardini che non solo ha messo in evidenza i numerosi vantaggi ambientali, economici e di tempo dei veicoli a zero emissioni, ma ha riscattato anche l’immagine femminile in un contesto maschilista come quello dei motori.

Una tematica calda, trattata durante il seminario, è stata la mancanza di infrastrutture ad hoc per agevolare la diffusione di veicoli elettrici. A tal proposito è intervenuto l’Assessore alla Mobilità e Infrastrutture del Comune di Napoli, Anna Donati. Non è mancata la parola a Michele Macaluso, direttore di ANEA che, affiancato dagli esponenti di grande case automobilistiche, ha potuto illustrare le best practices e presentare le soluzioni più tecnologiche e innovative.

GUARDA LE FOTO DELL’E-DAY

L’analisi portata a termine da Espansione Interactive Market Research, ha posto in evidenza un dato importante: sono sempre più nomerosi i cittadini interessati all’acquisto di un auto elettrica, tre italiani su quattro sono favorevoli alla mobilità elettrica e il 52% degli intervistati ha dichiarato che quella elettrica rappresenta la migliore tecnologia per la mobilità del futuro.

Durante l’E-DAY non è mancata la suspance con una delle sfide più attuali! Può una Renault Twizy elettrica competere con una Suzuky Swift diesel? Certo che può farlo e con risultati entusiasmanti: la Renault Twizy si è aggiudicata la competizione battendo a pieni voti la rivale Suzuky.

GUARDA LE FOTO DELL’E-DAY

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Settembre 2012