La Giornata della Terra

 

“Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile.” E’ questo il concetto che da oltre 40 anni spinge i cittadini di tutte le etnie a scendere in piazza il 22 aprile di ogni anno. Dal 2007 anche il nostro Paese partecipa alla Giornata della Terra 2017 aderendo così all’Earth Day Network con sede a Washington Dc.

La Giornata della Terra, in Italia, vede il coinvolgimento di artisti e musicisti famosi, infatti, allocate nelle piazze più belle di Roma, sono stati testimonial dell’Earth Day, cantanti come Ben Harper, Patty Smith, Ennio Morricone, Carmen Consoli, Pino Daniele, Peter Gabriel e Vinicio Capossela. La musica e la celebrità dei cantanti appena citati, hanno coinvolto un gran numero di giovani. La Giornata della Terra dello scorso anno, ha visto 30.000 spettatori presenti in piazza e 10 milioni di contatti televisivi, tutti pronti a mandare, in modo diretto o indiretto, importati messaggi dedicati alla salvaguardia dell’ambiente.

Per il 2012, Earth Day Italia, ha intenzione di focalizzare l’attenzione del pubblico su un nuovo evento musicale che coinvolgerà un format artistico capace di coinvolgere ancora più pubblico. L’evento musicale della Giornata Mondiale della Terra, si svolgerà nella suggestiva cornice di Villa Borghese a Roma. In parallelo all’evento musicale, verrà organizzato il cosiddetto “Villaggio per la Terra”, un progetto che coinvolgerà aziende e personalità di spicco impegnate per la difesa della “Salute del nostro Pianeta“.

La Giornata della Terra 2012, vuole coinvolgere anche il pubblico giovanissimo, infatti per i più piccini ci sarà una forma di intrattenimento che mira all’educazione sostenibile. L’edutainment dell’Earth Day Italia, coinvolgerà le scuole e le location strettamente legate al tema ambientale, ne è un esempio il Bioparco di Roma. Inoltre, per aumentare l’interattività, emittenti radiofonici nazionali, coinvolgeranno il pubblico più grande in una serie di giochi e concorsi realizzati anche nel Web.

Link Utili | Earth Day Italia Pagina Ufficiale

Pubblicato da Anna De Simone il 7 gennaio 2012