La Festa del Riciclo in tour

Festa del Riciclo 2013

Siete artigiani del riciclo e del riuso? Creatori specialisti della seconda vita dei prodotti? Avete proposte in tema di energie rinnovabili o di mobilità sostenibile? Se avete risposto con almeno un sì a una di queste domande potrebbe interessarvi partecipare alla Festa del Riciclo 2013 organizzata da Viattiva in collaborazione con Confcommercio. Se non avete risposto neanche un sì ma siete per il vivere ecosostenibile, potrebbe interessarvi lo stesso.

Quattro eventi e cinque temi di riflessione danno energia alla Festa del Riciclo 2013. Gli appuntamenti green sono in calendario il 28 aprile ad Assago (MI), il 19 maggio a Milano San Siro, il 9 giugno a Lissone (MB) e l’8 settembre di nuovo a Milano in Corso Buenos Aires.

Come si partecipa agli eventi della Festa del Riciclo? Per i visitatori l’ingresso è libero e gratuito, per gli espositori è invece previsto il pagamento di una quota per ogni evento che comprende l’utilizzo di un’area di 3mt x 3mt ed, eventualmente, il noleggio di gazebo e seggiole. Inoltre l’espositore potrà usufruire gratuitamente della zona e-commerce in fase di allestimento sul portale dell’evento!

Sono cinque i temi della manifestazione.

Riciclopoli. Nella città del riciclo sono tanti i modi e le occasioni per riciclare. Nelle giornate-evento gli animatori della Corte della Carta allestiranno laboratori per i bambini da 9 a 12 anni per il riciclo della carta. Si potrà anche, di festa in festa, scoprire altri laboratori per bimbi e a volte anche per adulti.

Vivi e muoviti eco! Materiale naturali e da pannolini ecologici, prodotti di igiene eco-responsabili e letto naturale. Cibo locale e biologico e riscaldamento fotovoltaico. Non solo per vivere eco ma anche per vivere meglio. L’eco-sostenibilità va anche in vacanza: e allora booking online di alberghi e B&B amici dell’ambiente. Anche nel modo in cui ci muoviamo possiamo rispettare l’ambiente e scoprire nuovi modelli auto dai principali attori del settore. Senza dimenticare il car sharing e la Ciclofficina.

Non chiamarla spazzatura. I rifiuti sono una cosa molto seria. Saranno presenti le principali realtà che gestiscono la raccolta dei rifiuti per informare i cittadini su come conferire correttamente le varie tipologie di materiale e come esso può avere una seconda vita!

Scarti party! I gatti di vite ne hanno solo 7, i materiali ne possono avere molte di più. La seconda, la terza, l’ennesima vita per i tanti modi che avranno gli artigiani presenti di reinventare la materia! Esposizione e vendita delle mille e più cose curiose, impensabili e utili che si possono fare con i rifiuti. Incontra gli artigiani e le aziende che li lavorano.

RIGENERaRT2. Spazio agli artisti, scultori e designer utilizzano in parte o totalmente materiale di riciclo per le loro creazioni. Giorgio Gost, Guido M. Poggiani, Mike Ciafaloni, Agostina Pallone, Carlo Cazzaniga, Sarhtori, Carlo Lombardo e tanti altri presenteranno al pubblico le loro opere ed alcuni di loro parteciperanno attivamente con perfomance dal vivo.

Pubblicato da Michele Ciceri il 29 Marzo 2013