Internet sale a bordo della tua auto

Twitter, Facebook e Linkedin a bordo della tua auto? Ma cosa significa? Vuol dire che presto, Twitter e altri social network, renderanno la propria automobile più social. Le vetture diventeranno dei sistemi sempre più connessi alla rete e quindi ai social network.

Ma come faranno twitter o facebook a essere implementati in una vettura? Niente di più semplice, ci penseranno dei display touchscreen che saranno installati nelle automobili e che consentiranno agli utenti di navigare nel web in ogni momento, anche durante la guida.

Niente paura, il sistema è stato progettato per garantire la massima sicurezza dei passeggeri pertanto le modalità di accesso al web saranno di tipo facilitato: comandi vocali o tasti rapidi installati sullo sterzo, proprio come attualmente avviene con i controller dell’autoradio. I progetti che lavorano in questo senso sono numerosi e coinvolgono tutte le grandi case automobilistiche. La Ford, per esempio, ha sviluppato un sistema di navigazione web che sfrutta la tecnologia Sync così da consentire all’automobilista di poter utilizzare twitter mentre guida, di fare ricerche su google o di ascoltare musica da you tube.

Portare le autovetture nella rete è un passo quasi obbligatorio nell’era tecnologica in cui ci troviamo a vivere. L’unico dubbio è: il conducente non si distrarrà troppo tra un tweet e un aggiornamento di stato di Facebook? Ovviamente l’uso -o l’abuso- di queste apparecchiature resterà a discrezione di chi guida.

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Febbraio 2012