Internet sul cellulare con la tariffa giusta…

Internet sul cellulare

La comodità di avere Internet sul cellulare può costarci cara: se non abbiamo stipulato un abbonamento conveniente con un operatore telefonico, e per esempio abbiamo ancora una vecchia tariffa standard, corriamo davvero il rischio di trovarci bollette salatissime a fine mese. Ecco come fare per evitarlo.

Internet sul cellulare ormai è un must per tutti, non solo per le nuove e nuovissime generazioni, e non vogliamo rinunciarvi. Controllare la posta in mobilità, chattare con gli amici, consultare un sito Internet, giocare nelle pause, ascoltare musica o addirittura guardare un film in alta definizione in streaming sono attività che – perché no? – stanno entrando nel nostro quotidiano.

Aggiungiamo pure che una bella spinta alla diffusione di Internet sul cellulare la stanno dando modelli sempre più sofisticati di smartphone  che accumulano funzioni su funzioni e ci permettono di compiere operazioni assolutamente impensabili fino a pochi anni fa.

Il rovescio della medaglia è che questo traffico di dati – in crescita soprattutto nel nostro Paese, dove ormai rivaleggia da vicino con gli accessi da linea fissa – è sempre più pesante in termini di byte: un video in HD può infatti assorbire buona parte della nostra dotazione quotidiana, settimanale o mensile di gigabyte per Internet su cellulare. Che fare allora?

La risposta è: sottoscrivere l’abbonamento più conveniente. Sapendo però che non è facile destreggiarsi tra le varie offerte dei vari operatori, su IdeeGreen abbiamo messo a disposizione un comparatore di tariffe che permette di trovare le offerte più convenienti per Internet sul cellulare e di evitare così brutte sorprese.

L’importante è scegliere con criterio, dopo aver analizzato il proprio traffico medio mensile. Alcuni operatori mettono a disposizione promozioni come che garantiscono possono garantire anche 100 MB al giorno per il traffico Internet da cellulare.

Una o l’altra offerta possono risultarci più o meno convenienti in funzione delle nostre ‘abitudini’, le quali possono anche cambiare nella vita e consigliarci uno switch verso un altro tipo di contratto. Disporre di uno strumento per scegliere la proposta migliore, guardarsi sempre attorno ed essere pronti a cambiare sono le regole per  poter usufruire di Internet sul cellulare senza andare nelle spese.

Prima però un attento esame del proprio profilo: telefoniamo ancora molto o preferiamo videochiamare? Usiamo gli sms o troviamo più comodo Whatsapp? Facciamoci queste domande e diamoci le risposte, poi scegliamo la migliore offerta di Internet sul cellulare.

Da non dimenticare infine la velocità: oggi Vodafone e Telecom, tra gli altri, stanno investendo molto su tecnologie come il 4G e l’LTE Advanced, che permettono ormai alle connessioni di raggiungere con Internet sul cellulare performance superiori a quelle di una normale connessione fissa.

Pubblicato da Michele Ciceri il 25 Agosto 2014