Il WWF cerca volontari ciclisti

Il WWF sta cercando ciclisti volontari che salgano sulle due ruote per salvare la Terra. Se la tua passione è la bicicletta perché non cogliere questa occasione così da contribuire al benessere dell’ecosistema Terra con una bella pedalata? All’evento parteciperanno due ospiti d’eccezione, i cantanti Elisa e Niccolo’ Fabi.

Non si tratta di una competizione ciclistica ma di un’opera nobile: i ciclisti diventeranno donatori di energia durante la kermesse l’Ora della Terra, organizzata dal WWF.

Sul sito wwf sono state aperte le selezioni per raccogliere le candidature dei biker volontari che il 31 marzo, dalle 20,30, in occasione dell’Ora della Terra, vogliono salire a bordo delle due ruote per soddisfare il fabbisogno energetico del “Palco a Pedali” dei Tetes de Bois. Il palco che ospiterà il concerto gratuito “Goodbike” e che sarà alimentato da 128 biciclette pedalate da ciclisti reclutati sul web dal WWF.

Il Palco sarà allestito a Roma, presso la località di Castel Sant’Angelo e tra gli ospiti, quelli d’eccezione sono due cantanti italiani: Elisa e Niccolo Fabi. Altri testimonial dell’evento WWF sono la conduttrice Paola Saluzzi, la nazionale italiana di rugby e tutti gli ambasciatori delle edizioni precedenti, tra cui citiamo il calciatore della Roma Francesco Totti, il cantante Marco Mengoni e il celebre nuotatore italiano Massimiliano Rosolino.

Il 31 marzo sarà un vero giro del mondo a luci spente, migliaia di città, monumenti, edifici e abitazioni spegneranno le loro luci per il bene dell’ambiente. In Italia sono 190 i comuni che parteciperanno e numerosi i monumenti che per un’ora cesseranno di sprigionare CO2: Castel Sant’Angelo e la Cupola di San Pietro a Roma, il Teatro alla Scala di Milano, piazza San Marco a Venezia, la Torre di Pisa, Duomo, Battistero e Ponte Vecchio a Firenze, la Mole Antonelliana di Torino, i Sassi di Matera, l’Acquario di Genova…

Come funziona il Palco a Pedali? Il concerto Goodbike è il primo eco-spettacolo al mondo alimentato con la forza dei ciclisti. I ciclisti volontari wwf con le loro pedalate non solo illumineranno il palco ma alimenteranno anche l’impianto acustico. Le 128 biciclette hanno uno speciale cavalletto collegato a una dinamo, cosicché, con ogni pedalata, l’energia cinetica generata dal ciclista sarà direttamente convertita in elettrica per dare vita allo spettacolo live. Se qualcuno ricorda il vecchio esperimento del criceto che corre nella ruota e la dinamo collegata alla lampadina, capirà subito come 128 pedalatori possono produrre tanta energia!

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Marzo 2012