Il treno? Migliora la vita

Gli interni del treno Italo

Gli interni di Italo

La cosa bella di questa notizia è che arriva dall’estero, dove evidentemente l’italian style ha ancora il suo fascino e quando siamo bravi gli altri fanno wow. Il punto: l’influente rivista britannica Wallpaper Magazine ha incluso Italo, il treno realizzato da Alstom per la società Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV), tra i vincitori del prestigioso Design Award 2013.

Il Design Award 2013 è assegnato ogni anno ai prodotti più belli e innovativi sul mercato, in pratica alle eccellenze del design e dello stile internazionale. In particolare il treno Italo di NTV, in esercizio in Italia da aprile scorso, si è aggiudicato la categoria Life enhancer of the year , la sezione dedicata ai progetti che migliorano la vita.

La testata internazionale Wallpaper è un brand globale dello stile che esce ogni mese in 93 Paesi del mondo, pubblica una speciale edizione per iPad e vanta un profilo Twitter con oltre 780 mila follower.

Ogni anno la redazione affida a un panel di grandi nomi della moda, del design e dell’architettura la responsabilità di selezionare il best of the best dell’anno appena trascorso per 11 diverse categorie: dalla miglior città, alla collezione di moda più interessante, fino al ristorante giudicato numero uno al mondo.

Il treno Italo, in 8 mesi di esercizio, ha già trasportato oltre 2 milioni di viaggiatori. Il load factor medio è del 51% e gli iscritti al programma fedeltà Italo Più sono 188.566.

Dal 28 aprile 2012, Nuovo Trasporto Viaggiatori ha effettuato 6.485 treni con un tasso di puntualità pari al 94,4%. I collegamenti attivi coprono tutta l’Italia da Napoli a salire. Per la stagione invernale è stata lanciata la campagna Neve con il Treno che mette a disposizione dei viaggiatori sconti e coincidenze con i bus per le maggiori località sciistiche del trentino e della val d’aosta.

Pubblicato da Michele Ciceri il 13 gennaio 2013