Il parco solare più grande al mondo

Il parco solare più grande al mondo è attualmente in costruzione in California, sarà terminato nel giro di 3 anni e prevede di impiegare oltre 650 addetti ai lavori e generare un iniziale impatto economico dall’ammontare di 500 milioni di dollari. Stiamo parlando dell’Antelope Valley Solar Projects, ad oggi il parco solare più grande del mondo attualmente in costruzione.

Una volta terminato, l’Antelope Valley Solar Projects, sarà capace di produrre abbastanze energia pulita da soddisfare il fabbisogno di circa 400.000 abitazioni californiane. Il parco solare più grande al mondo ha già creato numerosi posti di lavoro per tutti i lavori di impianto e installamento, le comunità locali avranno numerosi benefici economici anche dopo la messa in funzione dell’impianto: trattandosi di un parco solare molto grande, ci saranno più addetti alla manutenzione.

L’azienda che ha commissionato i lavori è la MidAmerican Solar, il presidente Paul Caudill spera di poter coinvolgere gli addetti ai lavori delle comunità di Rosamond, Lancaster, Palmdale e delle zone circostanti. L’azienda responsabile della progettazione, dello sviluppo e della messa in esercizio dell’impianto solare è la SunPower.

Trattandosi di un impianto molto grande, non sarà difficile proporre energia solare a costi competitivi. Le aziende sono in trattative con l’ente californiano per l’erogazione dei servizi elettrici, l’Edison.

Il parco solare coinvolge una superficie di 3,230 acri, interamente tappezzata da moduli solari ad altissima efficienza. I moduli solari sono disposti su appositi stand che seguono il sole garantendo sempre la massima esposizione solare, tale strategia aumenta l’efficienza del 25 per cento. L’ energia pulita prodotta avrà un ottimo impatto sull’ambiente e contribuirà alla lotta al cambiamento climatico evitanto l’emissione di 775.000 tonnellate di anidride carbonica all’anno. L’equivalente dell’inquinamento prodotto da 3 milioni di automobili.

La MidAmerican Energy Holdings Company ha un portafolio energetico complessivo di 1.839 megawatt provenienti da impianti di proprietà, tra cui solare, eolico, geotermico e idroelettrico.

I lavori di Antelope Valley Solar Projects, il parco solare più grande al mondo, dovrebbero terminare entro la fine del 2015 e con la produzione di 579 megawatt di energia.

Nel frattempo al confine tra California e Nevada è stato inaugurato l’impianto solare Ivanpah: il più grande al mondo al 2014.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Maggio 2013