Inaugurato il più grande impianto solare del mondo!

Impianto solare piu grande mondo

Il più grande impianto solare del mondo è operativo da ieri nel deserto del Mojave, al confine tra Nevada e California, e uno dei tre proprietari (oltre a NRG Energy e BrightSource Energy) è Google!

Il nuovo impianto, chiamato “Ivanpah Solar Electric Generating System” ha richiesto anni per la sua progettazione, costruzione e collaudo ma da oggi sarà in grado di generare il 30% di tutta l’energia solare prodotta negli Stati Uniti!

L’impianto solare più grande del mondo ricopre una superficie di oltre 8 Km quadrati ed è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 140.000 utenze private situate nelle vicinanze. Ciò nonostante non sono mancate alcune polemiche, come quella innescata da un gruppo di ambientalisti che ha accusato l’impianto di “incenerire” gli uccelli che volano sopra l’area, tra gli specchi e le tre torri robotizzate su cui vengono riflessi i raggi solari.

Il nuovo impianto solare Ivanpah contribuirà a ridurre 400.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica all’anno, equivalenti a quelle emesse da 72.000 auto.

Il funzionamento si basa sulla concentrazione dei raggi solari su tre torri che contengono serbatoi di acqua che in questo modo si trasforma in vapore alimentando potenti turbine che producono energia pulita.



Ecco altre due immagini dell’impianto solare più grande del mondo: Ivanpah Solar Electric Generating System con 300.000 specchi e tre torri robotizzate, alte quasi 50 metri, uno schema del funzionamento e la mappa che individua il luogo in cui è stato costruito.

Ivanpah visto dal cielo

Ivanpah visto dal cielo

 

Ivanpah sotto i raggi del sole

Ivanpah sotto i raggi del sole

 

Come funziona l'impianto solare più grande del mondo

Come funziona l’impianto solare più grande del mondo

 

Mappa Ivanpah

La mappa del luogo in cui sorge Ivanpah

 

Ivanpah sarà però superato tra poco più di un anno da un altro imponente parco solare: l’Antelope Valley Solar Project.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 14 Febbraio 2014