IdeeGreen corre con Run for Parkinson’s

Run for Parkinson's e IdeeGreen

IdeeGreen sarà main sponsor 2017 di Run for Parkinson’s supportando la raccolta di fondi che si terrà in almeno 20 città italiane in occasione di una serie di corse a ritmo libero a cui tutti sono inviati a partecipare.

Nella foto di apertura di questo articolo: il sottoscritto, Matteo Di Felice, Managing Director di IdeeGreen.it, con Claudia Milani, Presidente dell’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani, e coordinatrice di tutte le Run for Parkinson’s che si disputeranno quest’anno, con due dei pettorali che indosseranno i partecipanti. Il numero 10000 sarà quello che indosserò io nell’evento di Milano! :-)

Le località italiane che hanno già confermato l’organizzazione di uno o più eventi Run for Parkinson’s sono al momento 20 ma presto potrebbero arrivare a 25!



Ecco le località dove potrai partecipare anche tu, dal 26 marzo al 21 maggio, aiutandoci nella raccolta fondi per la lotta contro il morbo di Parkinson che in Italia colpisce ben 300.000 persone di cui ben 25.000 sotto i 30 anni e 75.000 sotto i 50 anni:

Legnano (prov. di Milano), Domenica 26 Marzo 2017

Si disputeranno due eventi: una corsa a ritmo di libero di 10 Km, con partenza alle ore 9 (donazione per iscrizione 10 Euro) e una camminata di 900 metri, con partenza alle ore 10.30 (donazione per iscrizione 5 Euro). Partenza e arrivo in Via Girardi, 19 a Legnano.
Trovate maggiori informazioni sui percorsi sul sito ufficiale della Associazione Parkinson Insubria: www.aspilegnano.it dove è anche possibile scaricare il modulo di iscrizione in .pdf da stampare, compilare con i propri dati e portare il giorno dell’evento.
Se preferite potete contattare anche via email l’associazione all’indirizzo: [email protected] o chiamare Enzo Tesoro, uno degli organizzatori al numero 340.6562183.

Roccasecca (prov. di Frosinone), Sabato 1 Aprile 2017

Si disputerà una camminata – corsa a ritmo libero di 1400 metri, con iscrizione sul posto, al Castello di Roccasecca, in Corso San Tommaso. La partenza sarà alle ore 15.

L’evento sarà organizzato in collaborazione con l’associazione “PARKIN-ZONE” onlus. Per maggiori informazioni potete contattare Tommaso Rinaldi di Azione Parkinson Ciociaria onlus all’indirizzo email [email protected] o ai numeri di telefono 0776 566647 e 339 7940262.

Bologna, Domenica 2 aprile 2017

Si disputeranno ben 3 eventi: la Maxi run di 10 Km, la Family run di 3 Km e una camminata di 700 metri.
Partenza in via Amilcare Ponchielli, 21. Per maggiori informazioni potete contattare Edoardo Leotta, di Iniziativa Parkinsoniani ONLUS via email [email protected] o telefonicamente, al numero 328 – 4935076

Padova, Giovedi 6 aprile 2017

Si potrà partecipare all’interno della manifestazione Corri per Padova, organizzata dall’assessorato allo sport del Comune di Padova, con percorsi predefiniti lungo le vie, le piazze, i parchi e gli argini cittadini, con la guida di atleti, anche di livello nazionale, che fanno da “pacemaker” ai partecipanti. I “pacemaker” hanno andature differenziate, in modo che ogni runner/walker possa trovare il suo giusto ritmo e via via migliorarsi. Le distanze variano dai 6 ai 10 km per il running e dai 3 ai 5 km per il walking.
Per maggiori informazioni potete contattare Luciano Arcuri, della Onlus Gruppo volontari uniti e solidali per convivere con il Parkinson, via email: [email protected] o al numero di telefono: 338 7324073

Milano, Sabato 8 aprile 2017

La Run for Parkinson’s si svolgerà in concomitanza e sullo stesso percorso di parkrun, corsa cronometrata di 5 Km da percorrere a ritmo libero.
Ritrovo alle ore 8 in Viale Suzzani 283 (MM5 Bignami Parco Nord) e partenza alle ore 9.
Sarà l’evento in cui correrò anch’io per cui mi farebbe molto piacere incontrare qualcuno di voi! :-)
Potete iscrivervi sul sito dell’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani seguendo questo link, effettuando una donazione di almeno 10 Euro direttamente online, pagando con Paypal o carta di credito, così da evitare la coda il giorno dell’evento dove dovrete solo ritirare il pettorale. Se preferite o non siete ancora sicuri di poter partecipare, potete comunque pre-iscrivervi online senza impegno di partecipazione lasciando il vostro nome e cognome e il vostro indirizzo email. Potrete in questo modo effettuare la donazione e ritirare il pettorale il giorno dell’evento.
Saranno consegnati riconoscimenti:
– al gruppo iscritto più numeroso
– al più giovane iscritto
– al meno giovane
– al più veloce iscritto
– al meno veloce
Importante: se volete anche avere il vostro tempo cronometrato dovete iscrivervi gratuitamente anche sul sito ufficiale di parkrun Italia: www.parkrun.it A iscrizione avvenuta vi sarà inviato un link alla vostra pagina personale in cui troverete un codice a barre da stampare e portare il giorno dell’evento. Se dimenticherete il codice a barre potrete comunque correre ma NON potrete avere il vostro tempo cronometrato.
L’iscrizione su parkrun.it, altra iniziativa sponsorizzata da IdeeGreen.it, vi farà entrare nella community internazionale di parkrun, con oltre 3 milioni di iscritti!
parkrun propone corse gratuite cronometrate di 5 Km ogni sabato dell’anno nei parchi di oltre 1.000 città del mondo!
In Italia si corre ogni sabato, sempre con ritrovo alle 8.45 e partenza alle 9 di mattina, al Parco Nord di Milano (dove corro anch’io ogni settimana e dove si disputerà la Run for Parkinson’s 2017 di Milano), al Parco della Marecchia a Rimini, al Parco Uditore a Palermo e al Parco della Favorita, sempre a Palermo.

Trieste, Sabato 8 aprile 2017

Presso la Pineta di Barcola, sul Lungomare Benedetto Croce, si terrà una camminata non competitiva di alcuni chilometri, con partenza alle ore 10, organizzata da Pegaso Apt – Associazione Parkinsoniani Trieste. Per maggiori informazioni e iscrizione potete scrivere ad Anna Maria Marchio all’indirizzo email: [email protected] o contattarla al numero: 333 – 7326863.

Prato, Domenica 9 aprile 2017

“Noi e il Parkinson” ONLUS Prato per questo evento (che si terrà tra le 7.30 e le 11) si appoggia alla Associazione di volontari “Croce d’Oro” di Prato che organizza tutti gli anni una gara podistica non competitiva dal titolo “Un po’ in poggio” con percorsi di 6-11-17-23-31 km  da piazza Mercatale alle colline e ritorno. L’anno scorso hanno partecipato più di 2200 podisti, di cui 27 del gruppo dei parkinsoniani: questo ha permesso alla Associazione di battere il record dei km percorsi.
Per maggiori informazioni e iscrizione potete scrivere al Dr. Moreno Masi di Noi e il Parkinson Onlus, all’indirizzo email: [email protected] o contattarlo al numero: 328 – 2154061.

Ternate (prov. di Varese), Domenica 9 aprile 2017

Si terranno 3 eventi con percorsi di 12,5 Km, 3 Km e 500 metri, organizzati da As.P.I. Cassano Magnago ONLUS in collaborazione con ”CARDATLETICA ASD’.
Ritrovo al Parco Berrini di Ternate alle ore 8. Per maggiori informazioni e iscrizione potete scrivere a Lidia Sbalchiero email: [email protected]  telefono: 345 – 4814714

Perugia, Domenica 9 aprile 2017

La manifestazione si svolgerà presso le Aree Verdi di Pian di Massiano e vedrà coinvolti in prima linea la Onlus Unione Parkinsoniani Perugia, la FIDAL, il CONI e il CSI comitato Provinciale, e sarà patrocinata anche dalla ASL1 Umbria, Regione Umbria e Provincia

Molto ricco il programma che prevede:
12 categorie COMPETITIVE (tra Maschile e femminile)
Percorso di 8 – 10 km – inizio ore 9.00
Iscrizione on line al costo di 6 euro
Iscrizione in loco al costo di 10 euro
NON COMPETITIVA
Percorso 8 – 10 km – inizio ore 9.00
Iscrizione in loco al costo di 6 euro
FAMILY RUN
Passeggiata libera dalle ore 9.30 alle 12.00
Iscrizione in loco: Adulti 2 euro; bambini, adulti over 70 ed amici a 4 zampe GRATIS
Nordic walking
Percorso di circa 5 km
Pre – iscrizione 6 euro
Iscrizione in loco 10 euro
Passeggiata in mountain bike
Percorso di 15-20 km
Pre – iscrizione 6 euro
Iscrizione in loco 10 euro

Per maggiori informazioni potete contattare Lucia de Stuers dell’Unione Parkinsoniani Perugia all’indirizzo email [email protected] o telefonicamente al numero: 320 – 3289539

Crema (prov. di Cremona), Lunedi 17 aprile 2017

La partenza unica della marcia si svolgerà alle ore 9 dalla Piazza Duomo con la possibilità di scegliere tra due percorsi, uno di 5 Km e l’altro di 10 km.
Si tratta di una manifestazione ludico motoria da percorrere a passo libero, con l’unico limite del tempo massimo che sarà indicato nel volantino. La partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano trascorrere una mattinata solidale in compagnia (singoli, gruppi e famiglie).

Per maggiori informazioni potete contattare Mariangela Savoia e Jessica Severgnini dell’associzione Cremasca Parkinson La Tartaruga all’indirizzo email: [email protected] o telefonicamente chiamando il numero 388 – 8880812.

Carugate (prov. di Milano), Domenica 23 aprile 2017

Corsa podistica e camminata non competitiva che si svolgerà al Centro Sportivo Ginestrino di Carugate, in via Fidelina 26.

Per maggiori informazioni potete contattare Pietro Sangalli del Gruppo Sostegno Parkinsoniani di Carugate, all’indirizzo email: [email protected] o telefonicamente chiamando il numero 393 – 4861960.

Adria (prov. di Rovigo), Domenica 23 aprile 2017

Corsa camminata non competitiva su percorso cittadino da compiere tre volte (chi se la sente) per un totale di circa 10 Km.

Ritrovo in Piazza Cavour alle ore 9.30. Evento organizzato da: Hatria Giallorossa, Associazione Parkinson Rovigo & Amici, Gruppo Podisti Adria, Consulta Volontariato Adria, Consulta Volontariato Rovigo

Per maggiori informazioni potete contattare Gianfelice Finotto all’indirizzo email: [email protected] o telefonicamente al numero 345 – 8916020.

Bari, Domenica 7 maggio 2017

Corsa camminata non competitiva che si disputerà con partenza al Parco 2 Giugno e ritrovo alle ore 9. A breve i dettagli sulla pagina Facebook ufficiale

Per maggiori informazioni potete comunque contattare Antonella Spigonardo all’indirizzo email: [email protected] o telefonicamente al numero 328 – 0928622.

Voghera, Domenica 7 maggio 2017

Gara FIDAL di 10 Km (anche non competitiva) + camminata e family run aperte a tutti che si disputerà con partenza dall’ex Caserma di Cavalleria, in Via Gramsci, 1 con partenza alle ore 9.

Per maggiori informazioni potete comunque contattare Massimo Sciarretta dell’Associazione Pavese Parkinson all’indirizzo email: [email protected] o telefonicamente al numero 338 – 2455280.

Torino, Domenica 7 maggio 2017

Evento organizzato dall’Associazione Italiana Parkinsoniani di Torino presso lo Stadio Nebiolo, in viale Hugues 10 (alla confluenza di c.so Trapani con c.so Rosselli). Ecco il programma:

– Ore 9,00: iscrizioni e consegna pettorali
– Ore 9,30: discorso di presentazione e Testimonials
– Ore 9.45: inizio gara
– Ore 11.45: termine gara e premiazioni

Disponibilità di spogliatoi e docce e nessuna barriera architettonica. Per raggiungere lo Stadio Nebiolo, è possibile utilizzare i seguenti mezzi pubblici: 2 – 56 – 62 – 64 – 66 – 71.

A seguire PICNIC… con ciò che i partecipanti si porteranno da casa.

Le iscrizioni si possono effettuare tramite la Segreteria AIP tel. 011 – 3119392 o al Numero Verde 800-884422 o scaricando il modulo presente sul sito www.parkinsoninpiemonte.it e inviandolo via e-mail a [email protected], oppure presentandolo allo stand dell’Associazione il giorno della gara.

Cassino (provincia di Frosinone), Domenica 21 maggio 2017

Corsa camminata non competitiva con iscrizioni in in Piazza S.Antonio alle ore 11 e partenza in Corso della Repubblica alle ore 11.30. Il percorso prosegue svoltando in Viale Dante fino alla rotonda di Largo Dante girando poi per Via D’Annunzio con arrivo in Piazza S.Antonio.

Per maggiori informazioni potete contattare Tommaso Rinaldi all’indirizzo email: [email protected] o telefonicamente ai numeri 0776 566647 e 339 – 7940262


Run for Parkinson’s: video ufficiale

Run for Parkinson’s: una crescita inarrestabile

Run for Parkinson’s nasce in Spagna nel 2010 e l’anno successivo giunge anche in Italia, grazie ad A.I.G.P. onlus, dando vita a due grandi eventi che si tennero a Milano e Venezia.
Da allora i numeri della manifestazione sono andati crescendo: Run for Parkinson’s è una manifestazione inarrestabile, che ogni anno coinvolge sempre più partecipanti a testimonianza del fatto che il Parkinson non si ferma ma anche che le persone non sono disposte a interrompere la loro marcia verso sfide sempre nuove.

Con la diagnosi, la vita del malato di Parkinson e quella della sua famiglia si trasforma in una maratona piena di ostacoli. Da questa metafora nacque l’idea della corsa a beneficio dei parkinsoniani e delle loro famiglie, nella quale corrono anche persone affette da questa patologia: “E’ incredibile come la mente riesca a farti superare i tuoi limiti fisici.” afferma Claudia Milani, Presidente Italia Run for Parkinson’s: “E’ questa la vera forza della nostra manifestazione podistica. Ognuno corre o cammina, a seconda delle sue possibilità e scopre che se lo fa assieme ad altri riesce a superare i suoi limiti. Alla fine pensi: guarda cosa sono riuscito a fare. Nonostante tutto.”

Secondo i dati recentemente diffusi dalla European Parkinson’s Disease Association (EPDA) l’età di insorgenza della patologia si va via via abbassando, tanto che oggi si conta almeno un 10% dei parkinsoniani con meno di 40 anni. Sebbene vi siano state significative evoluzioni in ambito diagnostico, terapeutico e scientifico e oggi sia possibile controllare il Parkinson, ancora non si conosce una cura definitiva in grado di sconfiggerne la progressione o la comparsa. Per questo motivo è necessario finanziare le ricerche e aiutare i malati a migliorare la qualità della loro vita.

Ci sono 5.000.000 di persone con Parkinson nel mondo. Cinque milioni di buone ragioni per correre tutti insieme! Ora tocca a te, scegli una delle città vicine a casa tua e iscriviti a Run for Parkinson’s. Ovviamente sono ben accette anche le donazioni da parte di chi non potrà partecipare alle corse ma vuole comunque sostenere la ricerca.

Ti potrebbe interessare anche Green Marketing: definizione

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 26 Febbraio 2017