Herpes labiale, rimedi naturali

herpes labiale rimedi naturali

Herpes labiale, rimedi naturali: l’elenco dei rimedi naturali per prevenire l’herpes labiale o eliminare un’infezione già in corso. Rimedi della nonna e consigli utili per combattere l’herpes labiale.

L’herpes labiale non è la benvenuta sul tuo viso. L’herpes labiale non è solo esteticamente sgradevole, può essere dolorosa e pruriginosa. In questa pagina ci spingeremo oltre le cause dell’herpes labiale (ormai lo sappiamo tutti che è causata dal virus herpes simplex) e ci concentreremo su quelli che sono i rimedi naturali per prevenire l’herpes labiale o alleviare un’infezione già in corso.

Herpes labiale: rimedi naturali

Estratto di vaniglia pura

L’estratto di vaniglia è un buon rimedio naturale ed è annoverato tra gli antichi rimedi della nonna contro l’herpes labiale. L’efficacia dell’estratto puro di vaniglia sarebbe correlata al contenuto in alcol (di solito il 40-45%) del prodotto. La frazione alcolica impedirebbe la proliferazione del virus diminuendo sia la gravità dei sintomi, sia la permanenza dell’herpes sulle labbra.

Come usare questo rimedio naturale? Vi basta un cotton fioc o un dischetto di cotone da impregnare con estratto di vaniglia puro e tamponare sull’herpes labiale per qualche minuto. Il trattamento dovrebbe essere ripetuto 3 volte al giorno, fino alla scomparsa dell’herpes.

Estratto di liquirizia

Oltre a essere un antico rimedio della nonna, questo rimedio naturale ha basi scientifiche certe: la glicirrizina (un glicoside saponinico triterpenoide che rappresenta il principio attivo dell’estratto di liquirizia) è dimostrato la sua efficacia nell’arrestare o rallentare la proliferazione virale grazie alle sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e anti-virali.

Un metodo per sfruttare queste proprietà benefiche non consiste nello sgranocchiare qualche liquirizia, piuttosto dovrete autoprodurre una creme anti-herpes. Per la produzione vi basta mescolare un cucchiaio di acqua minerale a un cucchiaio di radice di liquirizia in polvere (o estratto di radice di liquirizia). In alternativa all’acqua potete usare 2 cucchiaini di vaselina. Una volta mescolati gli ingredienti, potete tamponare delicatamente il prodotto sfruttando un batuffolo di cotone. Abbiate cura di spalmare la crema lungo tutte le piccolissime piaghe causate dall’herpes labiale. Applicate la sera e lasciate agire per tutta la notte.

Buone abitudini per prevenire l’herpes

Tra i rimedi naturali contro l’herpes non possiamo omettere le buone abitudini!
In caso di herpes labiale, cambiate lo spazzolino da denti! Lo spazzolino è il mezzo perfetto per innescare una recidiva (una nuova infezione). Si tratta di una misura preventiva per evitare la ricomparsa dell’herpes labiale.

Può sembrare ovvio ma… giù le mani dall’infezione! Evitate di toccarvi le labbra durante la permanenza del virus; non strofinate nulla sulla zona interessata dal focolaio.

Olio di Neem 

Si tratta di un olio vegetale molto efficace contro l’Herpes Virus grazie alla potente azione antivirale. Da non sottovalutare la presenza di vitamina E e di acidi grassi essenziali che lo rendono indicato per riparare i tessuti, colpiti da psoriasi eczemi, piaghe e herpes labiale.

Impacco a base di latte contro l’herpes

Un impacco a base di latte può aiutare a curare l’herpes labiale. Il motivo? Il latte contiene proteine note come immunoglobuline, sono anti-corpi naturali in grado di combattere e prevenire la comparsa di infezioni come quella causata dal virus herpes simplex. Il latte è ricco di amminoacidi utili allo scopo, primo tra tutti L-lisina che aiuta ad accelerare il processo di guarigione. Per prevenire l’herpes labiale potete contare sulla classica assunzione giornaliera di latte, per combattere l’infezione in corso potete ricorrere a un impacco fatto con latte intero e tamponi di cotone.

Olio essenziale di menta piperita e olio essenziale tea tree

L’olio essenziale di menta piperita va applicato diluito (meglio ancora se diluito in olio di cocco, olio di neem o olio di mandorle) direttamente sull’herpes labiale. Prima di procedere all’impiego dell’olio essenziale di menta piperita lavate la zona interessata dall’infezione con abbondante acqua calda. L’olio di cocco, così come l’olio di oliva è ricco di vitamina E che, se applicata localmente, allevierà prurito, bruciore e dolore. Le stesse informazioni valgono per l’impiego dell’olio essenziale di tea tree.

Herpes labiale: alimentazione

Fate il pieno di micronutrienti per rinforzare le vostre difese immunitarie! La vitamina C ha dimostrato di incrementare il numero di globuli bianchi così da aiutare la risposta immunitaria del nostro organismo. La Vitamina E riesce ad alleviare le irritazioni ed è particolarmente utile in caso di herpes labiale dolorosa.

Tra gli alimenti ricchi di vitamina C vi ricordo le bacche rosse, i kiwi, broccoli, pomodori, peperoni, peperoncini verdi, spinaci, agrumi…. Tra gli alimenti che costituiscono una buona fonte di Vitamina E segnaliamo la frutta con guscio (mandorle, noci, nocciole), verdure a foglia verde e l’avocado.

Poiché l’insorgenza dell’herpes labiale può anche essere aiutata da alcuni cibi particolarmente ricchi di Arginina, meglio evitare di ingerire cioccolato, soia, lupini, ecc. Evitate anche caffè e bibite gasate.

Prodotti per guarire dall’herpes alle labbra

Di recente introduzione sul mercato è il rossetto elettronico Hotkiss Herpotherm, si tratta di un prodotto stick che, nel giro di pochi secondi, riscalda la zona interessata dall’Herpes fino a 50°C. Sembrerebbe che le alte temperature andrebbero a disattivare il virus fino a portare alla completa regressione dei sintomi dell’herpes dopo poche applicazioni di calore.

La terapia a base di calore risultata più efficace se sfruttata alla comparsa dei primi sintomi mentre se l’herpes è già in stato avanzato riesce ad accorciare notevolmente i tempi di guarigione. Dato la novità, non tutte le farmacie sono dotate di questo dispositivo. Chi vuole provare in prima persona il rossetto elettronico anti-herpes può sfruttare la compravendita online. Su Amazon, il dispositivo Herpotherm – Rossetto elettronico anti-herpes è proposto al prezzo di 35,10 euro.

Se ti è piaciuto questo articolo dedicato ai rimedi naturali contro l’herpes labiale puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Novembre 2018