Guance rosse nei bambini

guance rosse bambini

Guance rosse bambini, a volte indice di “buona salute”, a volte invece sintomo di qualche problema, più o meno preoccupante. Dipende, ed è proprio questo “dipende” che ci dovrebbe spingere ad approfondire il motivo delle guance rosse bambini. A tutti può capitare di arrossire sulle guance, anche solo se si è emozionati, ma non diamo per scontato che sia questa la causa, soprattutto se il colorito acceso persiste anche una volta che l’emozione è passata.



Il colorito è dovuto a malattie della pelle o del corpo o a una situazione naturale, come dopo sforzi intensi o se si ha la febbre, se si mangia qualcosa di molto caldo o piccante. Ma basta aspettare un po’ e la pelle riprende il suo colore di sempre

Guance rosse bambini senza febbre

Una delle prime azioni che viene spontaneo fare quando si notano le guance rosse bambini è quella di misurare la febbre. Se però la temperatura del piccolo è normale, cosa può essere il problema?

Alcune malattie della pelle, come la rosacea, la dermatite seborroica e la couperose possono ad esempio far diventare rosse le guance, oppure una forte insolazione. Anche senza febbre, un bambino magari è stato troppo lungo al caldo e sul viso mostra i segni del surriscaldamento: meglio togliergli un maglione!

Tra i motivi più comuni per le guance rosse bambini ci sono anche le allergie e la Diathesis che si verifica su uno sfondo di allergia. In questi casi diventa necessario trovare ed eliminare l’allergene.

guance rosse bambini

Guance rosse bambini: cause

La febbre, prima esclusa, è tra le prima cause delle guance rosse bambini, per questo è una delle prima cause da provare ad escludere per cercarne altre, nel caso, meno frequenti.

Anche un eritema si manifesta con macchie rosse sulle guance, e poi il bambino avrà anche sintomi come febbre, naso che cola, mal di testa, nausea, vomito. Il lupus eritematoso sistemico da luogo ad un eritema che però si estende dalla punta del naso alle guance a forma di farfalla e può anche essere accompagnato da una eruzione cutanea.

Tra le cause piuttosto rare ma possibili ci sono anche la roseola, che fa venire la febbre e anche le feci acquose con muco, ma le macchie compaiono su tutto il corpo, e poi un eritema anulare, sepsi batterica, meningite meningococcica, sindrome di Stevens-Johnson.

guance rosse bambini

Guance rosse neonato

In una neonato le guance rosse possono essere sintomo allergico per delle sostanze che gli arrivano attraverso il latte materno. Latte, carni, frutta secca, miele, frutti di mare, ananas, melograni, cachi, carote, pomodori, meloni, mango, kiwi, lampone, cioccolato, fragola, pepe, cacao. Sono tutti prodotti che possono causare guance rosse bambini nel corso del tempo, non alla prima poppata.

Guance rosse bambini per il freddo

Quando la guance rosse bambini sono una conseguenza del freddo che sentono sulla pelle, basta poco perché passi e si capisce subito che è questa la causa. Non dimentichiamo però di proteggere la pelle dei piccoli dal freddo pungente che alla lunga può creare dei danni e delle piccole ferite o screpolature.

Guance rosse: rimedi

Un ottimo rimedio per la pelle arrossata dei bambini è la crema alla calendula, che usano in verità anche molti adulti. Su Amazon se ne può acquistare un tubetto a 5,85 euro.

guance rosse bambini

Guance rosse bambini: denti

Non è tra le prime cause del rossore sulle guance dei bambini ma è bene prendere in considerazione questa ipotesi. Le guance rosse bambini possono anche significare che stanno crescendo i dentini.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram
Ti potrebbe interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 13 Agosto 2017