Pesaro, si parla dei Gruppi di Acquisto Solare

Un incontro pubblico per discutere delle esperienze maturate con l’acquisto del solare, il convegno è intitolato “Esperienze di acquisto solare in Italia e possibile sviluppo dell’iniziativa a Pesaro” ed è stato organizzato dal Comune di Pesaro all’interno del progetto SEA-R, cofinanziato dall’Unione europea. Il convegno sarà l’occasione idela per porre sotto la lente di ingrandimento i casi di successo in Italia, così da costituire esempio per il territorio marchigiano.

L’incontro si terrà sabato 26 gennaio a Pesaro, dalle ore 10.30 alle 13.30, presso la Biblioteca San Giovanni Via Passeri, 102. Al convegno prenderà parte, tra gli altri, EnergoClub Onlus, associazione impegnata nella formazione e nello sviluppo di Gruppi di Acquisto solidali. La formazione dei GAS (gruppi di acquisto solidali) si sta sempre più intensificando in Italia.

I consumatori riescono a trarre concreti vantaggi come risparmi economici altamente competitivi, confronto e benefici in molti settori, tecnologie incluse: il principio dei GAS viene applicato a prodotti tecnologici e servizi, compresi impianti fotovoltaici, impianti solari termici, sistempi per l’efficienza energetica

Per Gianfranco Padovan, presidente di EnergoClub, che prenderà parte al convegno di Pesaro, con il vicepresidente dell’associazione trevigiana Francesco Pasqualin, con l’intervento Forza e impatto delle esperienze collettive verso il 100% di energia verde, “i Gruppi di Acquisto Fotovoltaico hanno avuto e avranno un ruolo socioeconomico molto rilevante, in quanto nella fase di diffusione della tecnologia, quando i costi erano elevati, hanno contribuito a calmierare i prezzi, favorendo la diffusione degli impianti e nella fase attuale hanno evitato che i potenziali utilizzatori si allontanassero per la difficoltà di seguire il turbinio di leggi e decreti attuativi”.

Un po’ di cifre
EnergoClub Onlus opera dal 2008 offrendo svariati servizi. Fino a oggi ha elargito consulenze a oltre 1.500 famiglie e portato a compimento oltre 900 impianti solari per un totale di 4 MW di potenza installata. L’esperienza del team di EnergoClub Onlus ha portato alla realizzazione del progetto Sole in Rete, un network di Gruppi di Acquisto Fotovoltaico (GAF) con l’obiettivo di supportare famiglie e piccole imprese che intendono beneficiare del vantaggio dell’energia solare.

Pubblicato da Anna De Simone il 25 gennaio 2013