Green Wheel: basta una ruota e la bici diventa elettrica

Ruota elettrica

Green Wheel è una ruota elettrica che trasforma qualsiasi bicicletta in un biciclo elettrico. In modo davvero semplice: due giri di chiave sui dadi del mozzo, un aggancio alla catena ed ecco il conforto della pedalata assistita che interviene quando serve.

Caratteristica peculiare di Green Wheell, oltre alla sua flessibilità che permette di trasformare ogni bicicletta da tradizionale a elettrica, è la capacità di supportare in modo fluido il ciclista anche nei casi di maggiore pendenza, grazie a un sistema elettromeccanico che fornisce al ciclista un’assistenza proporzionata allo sforzo esercitato sul pedale. Tutti i dati raccolti possono essere trasferiti tramite un collegamento bluetooth su dispositivi di uso comune, per esempio smartphone.

Green Wheell è l’ultima nata in casa Ducati Energia, azienda leader nel settore della mobilità sostenibile e da sempre impegnata nella ricerca. Una vera e propria rivoluzione nell’ambito del biking sostenibile, perché offre a tutti la possibilità di usufruire dei vantaggi di una bicicletta a pedalata assistita senza l’acquisto di una nuova bici e con una spesa con tenuta.

La genialità di Green Wheell è quella di concentrare tutto il sistema (batterie, motore, inverter, elettronica di controllo) all’interno del mozzo posteriore della bicicletta, con inoltre la possibilità di una frenata ‘rigenerativa’, che cioè utilizza l’energia prodotta in frenata per ricaricare la batteria. I componenti tecnici di Green Whell sono il pacco batterie da 4,7 Ah litio-ferro-fosfato (LiFeP04), il motore da 250W brushless, bluetooth, GPS e dimensione ruota da 26 pollici.

Pubblicato da Michele Ciceri il 20 Ottobre 2012