Green Train di Trenord ti dice quanta CO₂ risparmi

green-train

Dicevamo della Settimana della Mobilità Sostenibile e delle iniziative a supporto, eccone un’altra lanciata da Trenord in collaborazione con LifeGate. Si chiama Green Train ed è una funzione accessibile dal sito di Trenord che permette di conoscere il risparmio di gas serra (kg di CO₂ emessi) generato dal viaggio in treno rispetto allo stesso percorso in automobile.

Come si usa il calcolatore Green Train? Semplicissimo: al momento della ricerca del proprio treno sul sito di Trenord, oltre ai risultati relativi a orario, percorrenza, acquisto online e costo del biglietto, cliccando sull’icona a forma di fogliolina verde, si otterranno anche le informazioni relative alle emissioni di CO2 risparmiata e alla comparazione treno-auto dei costi.

Con Green Data si possono scoprire cose difficili da credere. Per esempio che un pendolare che percorre ogni giorno la tratta Milano-Brescia sui treni di Trenord anziché in auto produce, in un anno, 1.800 kg di CO2 in meno rispetto all’auto, che corrispondono alla CO2 generata dal ciclo di vita di oltre 6 mila bottiglie di plastica, o a quella assorbita  in 1 anno da una foresta di oltre 2.300 metri quadrati.

Il calolatore Green Train evidenzia inoltre il risparmio in termini economici rispetto all’automobile privata; al netto di costi di parcheggio, area C ed eventuali multe, sulla medesima tratta, il pendolare che sceglie il treno per la tratta Milano-Brescia risparmia ogni anno oltre 6mila euro. Il valore è calcolato sui costi chilometrici indicati in tabelle ACI 2012 e comprende i costi di esercizio, di manutenzione, di usura dei pneumatici, del premio RCA e tutto quanto comporta viaggiare in auto.

I numeri diventano davvero importanti se si considera che ogni giorno 670mila viaggiatori scelgono di utilizzare i treni di Trenord anziché la macchina per spostarsi in Lombardia. Con Green Train è anche possibile andare oltre con il proprio viaggio green scoprendo con un click l’impatto sull’ambiente del proprio stile di vita quotidiano: a permetterlo è il collegamento dal sito di Trenord al calcolatore di CO₂ di Lifegate.

Usa Green Train su Trenord.it

 

Pubblicato da Michele Ciceri il 17 Settembre 2013