Green Booking: Ecosostenibilità e Turismo in Riviera Romagnola

Green booking piantumazione a Cesenatico

Si chiama Green Booking e promette un impegno comune da parte di istituzioni, aziende private e turisti nella direzione di un turismo sostenibile e attento all’ambiente: 1000 nuovi alberi in riviera romagnola in 5 anni l’obiettivo, a cui contribuiscono gli hotel di 8 comuni sulla costa da Ravenna a Cattolica.

Il progetto, ideato dalla web agency di promozione turistica riminese Info Alberghi Srl, ha concluso ufficialmente lunedì 21 dicembre il primo ciclo di piantumazioni mettendo a dimora una siepe di alloro allergy free nel giardino della scuola Annika Brandi di Riccione. 160 circa tra alberi, cespugli e siepi le essenze piantate nel 2016 nei comuni di costa da Milano Marittima a Cattolica: 60 a Rimini, 44 a Riccione, 28 a Bellaria, 10 a Cattolica (per il ripristino naturale di una duna sulla foce del Conca), 5 all’Anello del Pino di Milano Marittima, 9 a Cesenatico e 3 sul lungomare di Misano.



Ma il numero sembra non essere ancora definitivo: previsti nuovi interventi su Cesenatico entro i primi giorni del 2017 che porterebbero il numero a quota 200.

“Crediamo fortemente che la nostra riviera abbia bisogno di investire su una nuova leva di sviluppo e che questa leva sia l’ambiente – spiega Lucio Bonini, socio fondatore di Info Alberghi Srl – il rispetto e il ripristino di aree naturalistiche sulla costa è un atto doveroso per il futuro del territorio, per i cittadini e per i turisti. E l’unico modo di intervenire in maniera forte e concreta in questa direzione è attraverso la sinergia.”

Attraverso il portale www.info-alberghi.com, che promuove 1155 alberghi della riviera romagnola dai Lidi ravennati a Gabicce Mare, gli hotel hanno la possibilità di informarsi sul progetto e al momento dell’adesione donano un contributo interamente devoluto all’acquisto di alberi per il proprio comune, a cui si aggiunge una cospicua donazione aziendale a due località (nel 2016 ne hanno beneficiato Rimini e Riccione) e un albero ogni due hotel aderenti. Gli utenti web in cerca di un hotel in riviera possono contribuire indirettamente scegliendo per le proprie vacanze una struttura tra quelle aderenti al progetto, instaurando così un circolo virtuoso di buone pratiche.

Green booking: piantumazione a Cattolica

Green booking: piantumazione a Cattolica

I proventi raccolti nel corso dell’anno sono confluiti nelle piantumazioni avvenute su tutta la riviera nel mese dal 21 novembre 2016, giornata nazionale dell’albero, al 21 dicembre 2016 con la piantumazione di una siepe di alloro allergy free nel giardino della scuola primaria Annika Brandi, grazie alla collaborazione con il Comune di Riccione.

Green booking: piantumazione a Riccione

La speranza è una sola – ha detto il Sindaco di Rimini e Presidente della Provincia Andrea Gnassied è quella che iniziative come queste possano proseguire, per il significato materiale perché la crescita del nostro patrimonio arboreo è importantissima, ma soprattutto per la rilevanza simbolica. E se oggi, a distanza di un mese dai primi alberi piantumati in piazzale Marvelli a Rimini, siamo arrivati a 200 piante messe a dimora in tutti i comuni di costa da Cervia a Cattolica, non possiamo che ringraziare i promotori per la sensibilità dimostrata con un’iniziativa così originale nell’augurio che questo impegno non sia occasionale ma possa continuare nel prossimo futuro.”

Già aperte le iscrizioni per l’edizione 2017, che vedrà alcune importanti novità.

“Il primo anno di Green Booking ci ha dato grande soddisfazione – afferma Andrea Sacchetti, socio di Info Alberghi Srl con Lucio Bonini – 50 hotel hanno creduto nel progetto e speriamo di veder crescere la partecipazione nel 2017. Del resto la sensibilità al tema ambientale dimostrata fino ad ora non solo ci fa ben sperare per gli anni a venire ma ci rende anche particolarmente orgogliosi di aver piantato un piccolo seme a favore di una maggiore consapevolezza ambientale da parte dei nostri clienti, gli hotel. Ci auguriamo che possano essere proprio loro, in futuro, anello di una catena virtuosa che coinvolga cittadini e turisti insieme”.

Green booking: piantumazione a Rimini

Green booking: piantumazione a Rimini

Foto di apertura di questo articolo: i bambini festeggiano la piantumazione a Cesenatico

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 23 Dicembre 2016