Green Banking made in Italy

Green banking è una fonte di nuove opportunità

Green Globe Banking Award & Conference è l’appuntamento che offre un quadro completo sul green banking made in Italy, approfondisce i vantaggi sociali ed economici del nuovo approccio green che parte dagli istituti finanziari e ne sottolinea le potenzialità di crescita e le opportunità occupazionali.

Gli istituti bancari, alla ricerca di soluzioni innovative per lo sviluppo del loro business, cominciano a guardare sempre più con  interesse verso i consumatori green oriented, mettendo in campo nuove strategie finanziarie finalizzate a costruire e consolidare il mercato di riferimento.

“Il concetto di green banking − spiega Marco Fedeli, ideatore dell’evento e fondatore di Globizsi traduce nello sviluppo di strategie di mercato e di realizzazione di specifiche attività, oltre che in una filosofia green che evita sovra consumi al suo interno dimostrandosi attenta agli sprechi, consapevole di trarre da questi sforzi un sicuro ritorno di valore economico, sociale e ambientale”.

Ultimamente si è molto evoluto il concetto di Corporate Social Responsibility (CSR), spesso però interpretata e tradotta in operazioni di immagine che esulano dalla creazione di vantaggi economici. “La banca − sottolinea Fedeli − ha il compito delicato di contribuire a consolidare un nuovo quadro interpretativo sul ruolo della RSI come strumento di valore non disgiunto a una reale occasione di ritorno economico”.

Green banking significa anche nuove opportunità occupazionali “Che però necessitano di nuove competenze – spiega Fedeli − cioè figure professionali specificatamente formate, indispensabili per una corretta formulazione di strategie di mercato di successo, evitando i rischi collegati al greenwashing, ovvero l’auto-attribuzione di meriti ‘verdi’ non veritieri”.

Green Globe Banking Award & Conference si svolge giovedì 14 giugno 2012, dalle ore 14, nella Sala delle Colonne del Palazzo Corio Casati di Milano, sede storica della Banca Popolare di Milano. Nell’occasione verrà premiato il Touring Cloud Italiano, vincitore della terza edizione del Green Globe Banking Award ad Honerem, il premio istituito nel 2010 con l’obiettivo di valorizzare l’impegno di persone, enti o istituzioni nazionali e internazionali, nei confronti della tutela e del rispetto per il patrimonio ambientale.

A cura di Michele Ciceri

Pubblicato da Michele Ciceri il 14 Giugno 2012