Google e il suo nuovo parco eolico di Rippey

Google continua ad aumentare il suo volume d’affari nel settore dell rinnovabili, la sua fonte energetica preferita è il Vento, così ha deciso di investire 75 milioni di dollari per la costruzione di un nuovo parco eolico, quello di Rippey, Iowa. L’impianto eolico avrà una capacità di 50 MW.

Negli ultimi anni Google ha investito molti dei suoi risparmi nelle rinnovabili, portanto a termine progetti di energia eolica e solare. L’ultimo investimento compiuto da Google ammonta a 75 milioni di dollari, fondi riservati all’allestimento di un parco eolico situato a circa un’ora di distanza da Des Moines, Iowa.

Il progetto eolico Rippey è già operativo ed è stato sviluppato dalla Access RPM, una volta a regime dovrebbe generare energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di almeno 15 mila abitazioni. Le turbine sono state fornite dalla Nordex USA e prodotto negli stabilimenti di Jonesboro, in Arkansas.

Sembra che a Google piaccia concludere l’anno economico con investimenti nelle rinnovabili. Anche lo scorso 2011, tra novebre e dicembre, Google ha investì 94 milioni di dollari in un progetto solare a Sacramento, California. Il parco solare in questione, sfruttava diverse tecnologie di fotovoltaico e riusciva a generare elettricità pulita per un totale di 88 megawatt.

Questo novembre, con l’aggiunta dell’ultimo investimento nell’eolico, Google può vantare di aver destinato alle rinnovabili un capitare che ammonta a 990 milioni di dollari. Non c’è da meravigliarsi se il colosso del Web deciderà di festeggiare quando avrà raggiunto quota 1 miliardo $!

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Novembre 2012