Google sviluppa un sistema di controllo per l’irrigazione

Non avrei mai pensato di scrivere un articolo su Google destinato a essere pubblicato nella categoria agricoltura/giardinaggio, eppure eccomi qui: i tecnici Google hanno sviluppato un sistema che collegandosi all’impianto di irrigazione domestico riesca a controllarlo a distanza. L’impianto è basato su sistema di controllo Android e piattaforma hardware Arduino.

L’idia di Google è quella di sfruttare la potenza di Android e Arduino per allestire un sistema di irrigazione domestico che può essere comodamente controllato dallo smartphone, anche a distanza!

Gli ingegneri del team di Google, JJ Barrons e Joe Fernandez, hanno messo a punto un metodo per irrigare il giardino o l’orto domestico direttamente dallo smartphone. Hanno sfruttato tecnologie come Android, Arduino, Python, Dart e Google App Engine, tale mix ha portato alla creazione di un sistema opensorce che tutti possono modificare e utilizzare a proprio piacimento.

L’idea è nata nel gennaio del 2012, quando l’ingegnere Joe Fernandez ha annunciato qualcosa del genere “ho collegato il mio prato a internet” … “Ho chiamato questo progetto Irrduino perché è basato su un microcontrollore Arduino che mi consente di controllare a distanza le zone da irrigare di casa mia. Irrduino comunica tramite Ethernet, in particolare con un’interfaccia REST, si possono inviare richieste e avere feedback di risposta, il che significa che posso controllare il mio sistema di irrigazione da qualsiasi punto del Pianeta, mi basterebbe avere un browser Web e una connessione a internet o qualsiasi smartphone con accesso a internet!”

Insomma, basta avere una connessione a internet per poter irrigare le piante di casa!
Certo occorre una componente hardware che colleghi l’impianto di irrigazione tramite una porta Ethernet e a questo ci pensa l’opensource Arduino, mentre per la gestione vera e propria occorrera uno smartphone Android e l’applicazione dedicata. Il codice per la creazione del proprio Irrduino è disponibile su Google Code (vedi link utili) e comprende IrrduinoController, IrrduinoDroid (l’applicazione per controllare IrrduinoController) e IrrduinoServer.

Link Utili | Google Code – Le istruzioni su Joe’s Hacks

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Marzo 2013