Frutta di stagione per i mesi invernali

Chi ha detto che la frutta fresca è buona solo in estate? I periodi più freddi possono riservare piacevoli sorprese culinarie a base di frutta; se si pensa solo alle marmellate di agrumi e alle crostate calde appena uscite dal forno è già una conquista ma se il procedimento per la marmellata è troppo lungo, si può puntare a qualcosa di più semplice, sempre sfruttando la frutta di stagione dei mesi invernali.

Un esempio è dato dalle arance caramellate (in fondo all’articolo sono elencati gli ingredienti). Un dessert invernale meraviglioso e facile da preparare: acquistate arance biologiche presso un piccolo coltivatore, ne bastano 8 per 6 perone. Lavatele per bene, sbucciatele e tagliatele a fette sottili.

In una pentola di terra cotta (o a fondo spesso), fate sciogliere dello zucchero con 300 ml di acqua. Il fuoco deve essere tenuto a fuoco basso perché dovete far in modo che l’acqua non bolla fino a quando non si sarà sciolto tutto lo zucchero. Solo quando avrete ottenuto un composto omogeneo potrete alzare il fuoco e far bollire il composto fino ad ottener un colore quasi dorato. A questo punto avrete ottenuto il vostro caramello. Toglietelo dal fuoco e appoggiate l’intera pentola in una vaschetta con due dita d’acqua. Questo procedimento va effettuato per evitare che lo zucchero si caramellizzi ulteriormente diventando amaro.
Al vostro caramello, aggiungete gli altri 300 ml di acqua calda, mescolate e versate il caramello sulle vostre arance. Spolverate con cannella.

A vostro piacere, invece dell’acqua potete utilizzare del brandy (ad esempio, 250 ml di acqua e 50 ml di brandy). Le arance caramellate possono essere servite sia con una bella cioccolata calda, l’ideale sarebbe quella fondente con una spruzzata di panna, oppure, in alternativa, con due palline di gelato alla vaniglia spolverate con della cannella.
Altre idee rapide? Gli agrumi, in particolare arance e clementine, possono essere essiccate e gustate con una buona fonduta di cioccolato.

Arance Caramellate. Ingredienti per 6 persone:
Brandy e Cannella (a piacere)
400 g di zucchero
300 ml di acqua
300 ml di acqua calda
8 arance

Pubblicato da Anna De Simone il 7 gennaio 2012