Frasi sulla fragilità

Frasi sulla fragilità

Frasi sulla fragilità, da usare per cacciarla ma anche per accettarla e per trasformarla in forza. In queste frasi a seguire, si troverà spesso il termine debolezza, in alternanza con quello di fragilità. È un vizio di molti e che non da segno di scomparire, ma in verità c’è una profonda differenza tra la parola debolezza e le frasi sulla fragilità.



Debolezza è negativo e lo resta, fragilità può anche essere una caratteristica positiva o da cui nasce qualcosa di buono. Mentre riflettiamo su questa sfumatura non solo lessicale, ecco qualche frase nota che ci può aiutare.

Frasi sulla fragilità dell’anima

Da secoli se non da millenni la fragilità dell’anima umana è cosa nota e c’è chi non ha mai mancato di ricordarcelo in modo più o meno delicato.

Qualsiasi cosa incrinata andrà in frantumi con un semplice tocco.(Ovidio)
Mostragli un po’ di debolezza e ti faranno a pezzi, puoi starne certo. (Skins)
La violenza ha le proprie radici nella debolezza. (Lucio Anneo Seneca)
Le persone sono volubili e instabili e fragili e si distraggono dai propri interessi per qualunque cosa, tradendo o sfumando così il loro carattere. (Javier Marías)
L’uomo non è che una canna, la più fragile di tutta la natura; ma è una canna pensante. (Blaise Pascal)

Frasi sulla fragilità

Frasi sulla fragilità delle donne

Purtroppo la parola fragilità viene spesso associata al genere femminile. Fisicamente questo può corrispondere a verità, nella media, ma quando a forza d’animo non c’è una regola.

La mia famiglia è la mia forza e la mia debolezza. (Aishwarya Rai)
La storia delle donne è la storia della peggior forma di tirannia mai vista al mondo. La tirannia del più debole sul più forte. È la sola tirannia che duri. (Oscar Wilde)

Frasi sulla fragilità del cuore

Quando si è innamorati, si ha il cuore fragile, pronto a frantumarsi alla prima delusione ma anche a gonfiarsi di gioia alla prima conferma da parte della persona amata. Si associa spesso nelle frasi sulla fragilità, l’amore con la debolezza anche se in verità, il saper amare, da forza.

Non è la tentazione che è forte, sono io che sono debole. (Charles Eugene de Foucauld)
Dai la libertà all’uomo debole, ed egli stesso si legherà e te la riporterà. Per il cuore debole a libertà non ha senso. (Fëdor Dostoevskij)
Devi apparire debole quando sei forte, e forte quando sei debole. (Sun Tzu)
Tu sarai amato il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza senza che l’altro se ne serva per affermare la sua forza. (Cesare Pavese)
L’amore più forte è quello capace di mostrare la propria fragilità. (Paulo Coelho)

Frasi sulla fragilità di una persona

Una persona fragile, di mente o di corpo, può fare tenerezza o compassione, a volte anche rabbia. Dipende molto da ciò che l’ha resa fragile e da come lei stessa sta reagendo.

La nostra più grande debolezza sta nella rinuncia. Il modo più sicuro per avere successo è sempre quello di provarci ancora una volta. (Thomas A. Edison)
La mia indipendenza, che è la mia forza, implica la mia solitudine che è la mia debolezza. (Pier Paolo Pasolini)
Io sono davvero sorpreso quando considero quanto sia debole la mia mente e quanto prona all’errore. (Cartesio)
I deboli non possono essere sinceri (François de La Rochefoucauld)

Frasi sulla fragilità

Frasi sulla fragilità umana

Tutte le religioni e le filosofie nate in ogni parte del mondo hanno cercato di raccontare la fragilità umana a parole, a volte evitandola o sfruttandola nei fatti. Sentiamo cosa ne dicono in giro e, per finire, cosa ne dice Papa Francesco.

La guerra più difficile per l’essere umano è la guerra contro se stesso. La storia è piena di uomini e di donne che hanno vinto il mondo ma che sono crollati di fronte a loro stessi e alle loro debolezze. (Michel de Montaigne)
In ogni momento della storia è presente la debolezza umana, la malsana ricerca di sé, l’egoismo comodo e, in definitiva, la concupiscenza che ci minaccia tutti. (Papa Francesco)

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbero interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 17 Dicembre 2017