Rimedi naturali contro lo stress

rimedi naturali contro lo stress

Rimedi naturali per combattere lo stress e alleviare le tensioni della vita quotidiana. Tisane rilassanti e altri rimedi naturali contro lo stress. A quanti di voi non è mai capitato? Ci facciamo sopraffare dallo stress, dalle ansie e dalle situazioni che molto spesso il nostro stato d’animo ci mostra più grandi di ciò che sono realmente.



Lo stress è accompagnato da preoccupazioni che possono avere basi fondate o più frequentemente, che possono nascere su una matrice ansiosa: l’ansia amplifica ogni problema e così entriamo in un circolo vizioso dal quale è difficile uscire.

I sintomi dello stress

“Sono molto stressata”, una frase sulla bocca di tutti. In effetti si fa un forte abuso della parola “stress“. I sintomi dello stress, d’altra parte, sono evidenti: sensazione generale di stanchezza, aumento del battito cardiaco, sonno disturbato, dolori muscolari, gastrite nervosa, diarrea, colite, disfunzioni tiroidee, sensazione di apatia, mancanza di iniziativa, difficoltà a esprimere concetti semplici, frequente bisogno di urinare fino ad arrivare a iperattività, confusione mentale, irritabilità, abbassamento delle difese immunitarie… Insomma, i sintomi dello stress sono molteplici e possono invalidare le attività della vita quotidiana danneggiando finanche la nostra vita sociale.

Le cause dello stress

Le cause dello stress possono essere molteplici e variano da persona a persona: ciò che per me può essere un’attività rilassante, per un altro individuo può rappresentare una forte fonte di stress. Tutto dipende dalla sensibilità del soggetto.

Nella vita odierna, vi sono alcuni fattori capaci di scatenare un forte stress o di predisporre il soggetto a tollerare meno le tensioni della vita quotidiana; per esempio, chi ha subito traumi infantili possiede una fragilità di base che lo rende meno tollerante verso le tensioni dei ritmi frenetici di vita.

  • lavoro frenetico e ritmi di vita accelerati
  • lutto
  • separazione e divorzi
  • trasferimenti e traslochi
  • licenziamento e perdita di lavoro
  • gravidanza e parto
  • incidenti automobilistici
  • problemi finanziari
  • problemi di salute personali o delle persone vicine
  • situazioni di pericolo
  • sindrome premestruale

Stress e cure: rimedi naturali contro lo stress

In caso di stress l’individuo dovrebbe prestare particolare attenzione all’alimentazione e ritagliare la giusta dose di tempo da dedicare a se stesso e ad attività ricreative atte ad allentare le tensioni del corpo e svagare la mente. Lo stress si manifesta principalmente con una mancanza di energia, stanchezza e debolezza. Chi soffre di stress può avere difficoltà nell’apprendimento, nella concentrazione e nel recuperare le forze.

Per quanto riguarda l’alimentazione, bisognerebbe evitare cibi preconfezionali, alimenti dei fast food e altri prodotti ricchi di zuccheri e dolcificanti. Da evitare anche bevande gassate e zuccherate. Sarà necessario prediligere un’alimentazione naturale, ricca di cereali integrali, legumi, semi oleosi, verdura e frutta di stagione…. La vostra priorità dovrebbe essere quella di fornire all’organismo tutti i nutrienti necessari per recuperare le forze.

Dei rimedi naturali contro lo stress risiedono in quelle sostanze soprannominate “adattogene” come l’alga spirulina, il ginseng, l’eleuterococco, la pappa reale, il polline e la rodiola.

Gli infusi a base di radice di radiola possono essere molto utili per combattere la stanchezza soprattutto se lo stress è accompagnato da tachicardia e disturbi del sonno. Altro rimedio naturale contro lo stress è la passiflora, che grazie alle sue proprietà calmanti e sedative riesce ad alleviare le tensioni nervose e l’irritabilità.

Molti altri rimedi naturali per combattere lo stress sono contenuti nell’articolo Come alleviare l’ansia.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Aprile 2015