Frasi sull’alba e canzoni

Frasi sull'alba

Frasi sull’alba, su un momento della giornata in cui non sempre si ha voglia di parlare. Il silenzio, forse, è la migliore citazione da fare all’alba, a meno che non la si stia osservando da un posto particolarmente panoramico ed affascinante. Come ricorda Raymond Carver, “Non c’è niente di più bello che la bellezza dei boschi prima dell’alba” ma ha ragione anche Alda Merini: “Ogni alba ha i suoi dubbi”.



Frasi sull’alba e canzoni

Sentiamo cosa dicono due cantanti italiani sull’alba, tema su cui Jovanotti ha scritto una canzone intitolata proprio “L’alba”.

Solo i cinici e i codardi non si svegliano all’aurora. (Francesco Guccini)
E il mio maestro mi insegnò com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire. (Franco Battiato)

L’alba è già qua / per quanto sia normale vederla ritornare / mi illumina di novità / mi dà una possibilità / La scarpetta di cristallo / che hai perduto una notte nella corsa / puoi attendere qualcuno che ti cerchi / o proseguire scalza / nella luna che si accende di riflesso / c’è una parte che rimane sempre scura / c’è chi dice che è la parte dove è adesso / e per sempre si rivela la natura. (Jovanotti).

LINK AMAZON UTILE: Targa Spotify Personalizzata – Targa Musicale Personalizzata Foto Nome Canzone Artista –  Idee Regalo

Frasi sull’alba al mare

L’alba al mare è certo una delle più suggestive da osservare, negli anni ha ispirato tutti, anche molti autori e pensatori.

Frasi sull'albaLa brezza all’alba ha segreti da dirti/Non tornare a dormire. (Rumi)
Ho abbracciato l’alba d’estate. Niente si muoveva ancora nel fronte dei palazzi. L’acqua era morta. I campi d’ombra non lasciavano la strada dei boschi. Ho camminato, risvegliando gli aliti vivi e tiepidi, e le pietre guardarono, e le ali si alzarono senza rumore. La prima impresa fu, nel sentiero già pieno di freschi e smorti fulgori, un fiore che mi disse il suo nome. (Arthur Rimbaud)
Ognuno trasogna fra sé, tanto sa che nell’alba spalancherà gli occhi. (Cesare Pavese)

Frasi sull’alba e il tramonto

Associata al tramonto, l’alba da l’idea di un ciclo continuo, quello a cui tutti noi assistiamo e che può portarci a riflettere su come alimentare le routine oppure a come spezzarle.

Non si può toccare l’alba se non si sono percorsi i sentieri della notte. (Kahlil Gibran)
Questo è un altro aspetto rasserenante della natura: la sua immensa bellezza è lì per tutti. Nessuno può pensare di portarsi a casa un’alba o un tramonto. (Tiziano Terzani)
Quando un’alba o un tramonto non ci danno più emozioni, significa che l’anima è malata. (Roberto Gervaso)
La strada dei giusti è come la luce dell’alba, che aumenta lo splendore fino al meriggio. (Salomone)
È sempre più buio appena prima dell’alba (Thomas Fuller)

Frasi sull'alba

Frasi sull’alba bellissime

Difficile scegliere delle frasi sull’alba migliori di altre, ciascuna a modo proprio tocca delle corde intime che danno via a pensieri e sensazioni di volta in volta indescrivibili. C’è chi le ha descritte così.

Puoi svegliarti anche molto presto all’alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz’ora prima di te. (Proverbio Africano)
C’è un momento in ciascuna alba in cui la luce è come sospesa; un istante magico dove tutto può succedere. La creazione trattiene il suo respiro. (Douglas Adams)
A tutti è dovuto il mattino, ad alcuni la notte. A solo pochi eletti la luce dell’aurora. (Emily Dickinson)
È l’ora in cui le cose perdono la consistenza d’ombra che le ha accompagnate nella notte e riacquistano poco a poco i colori, ma intanto attraversano come un limbo incerto, appena sfiorate e quasi alonate dalla luce: l’ora in cui meno si è sicuri dell’esistenza del mondo (Italo Calvino)
L’alba ha una sua misteriosa grandezza che si compone d’un residuo di sogno e d’un principio di pensiero. (Victor Hugo)
Non sapendo quando l’alba verrà / lascio aperta ogni porta. (Emily Dickinson)

Frasi sull'alba

Frasi sull’alba romantiche 

Per le frasi sull’alba romantiche, lascio la parola all’immenso poeta Pablo Neruda con i suoi “Cento sonetti d’amore”. L’edizione con testo spagnolo a fronte è acquistabile anche su Amazon a 10 euro.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Articolo correlato che può interessarti:

Pubblicato da Marta Abbà il 3 Dicembre 2017