Forum Economia Circolare e Sostenibile

abea forum economia circolare

L’implementazione di un’economia circolare e sostenibile ad ampio respiro è al centro della due giorni che si terrà a Napoli il 28 e 29 novembre.

Due giorni di dibatti, confronti e workshop riusciranno a rispondere a molti quesiti sul tema dell’economia circolare. Tra i tanti dubbi da dissipare: perché è importante investire in questo nuovo modello economico? Quali sono le potenzialità sul fronte ambientale? Quali sono le aree coinvolte e le possibilità di sviluppo per il territorio?

Il programma del Forum “Economia circolare e sostenibile” è suddiviso in quattro convegni, ognuno dei quali toccherà tematiche attuali, quali:

1° convegno. Agricoltura Biologica sviluppo nel sud e focus finanziamenti

Quando
28 novembre h. 9.30 – 13:30
Topic
Dai finanziamenti alle novità fiscali, dalle innovazioni tecnologiche a tutto ciò che concerne il mondo dell’agroalimentare.

Protagonisti
Un momento di incontro tra il mondo agricolo e le istituzioni, dove non mancheranno i protagonisti del panorama italiano, associazioni di categoria, aziende, enti di certificazione…

2° convegno. Il biometano nei trasporti alla luce del nuovo decreto

Quando
28 novembre h. 14.30 – 18.00
Topic
Il tema dei biocarburanti in Italia si muove tra luci e tante ombre. Questo convegno vuole fare chiarezza e mettere in evidenza come cambia il ruolo del biometano biogas con il decreto entrato in vigore il 20 marzo 2018. Uno sguardo al futuro: come può il biometano contribuire al raggiungimento del target di biocarburanti da utilizzare entro il 2020.

Protagonisti
Il tema riguarda da vicino l’intero panorama agricolo italiano e gli operatori del settore trasporti.

3° convegno. Piano strategico metropolitano: fondi impegnati ed aree d’intervento

Quando
29 novembre h.9.30 – 13.30
Topic
Presentazione del “Piano Strategico Metropolitano” che ha come obiettivo un insieme di azioni e processi articolati, con una regia politico‐amministrativa capace di dare risposta direttamente ai 92 Comuni afferenti l’area.

Protagonisti
Il convegno coinvolge enti privati e pubblici. In particolare il workshop si focalizzerà sui punti del “Piano Strategico Metropolitano” che trattano del ciclo integrato dei rifiuti. La messa a punto di un efficiente ciclo integrato dei rifiuti rappresenta una delle sfide maggiore per la società contemporanea. Si intende contribuire alla gestione dei rifiuti urbani, fornendo supporto ai Comuni e agli Enti d’Ambito.

4° convegno. Nuove strategie e strumenti finanziari per le bonifiche dei suoli

Quando
29 novembre h.14:30 – 18.00
Topic
Interventi tecnici e confronti per aprire nuovi scenari di economia per la bonifica e il recupero dei suoli. Il convegno affronterà le principali criticità fino a proporre modifiche delle procedure.

Protagonisti
Il convegno coinvolge enti privati e pubblici. Da sottolineare l’interesse dei privati per le zone bonificate che potranno diventare un valore aggiunto per lo sviluppo del territorio.

Forum “Economia circolare e sostenibile”

La partecipazione ai convegni è gratuita previa iscrizione al sito ufficiale dell’Anea. Il Forum sarà un punto di incontro tra aziende, associazioni di settore, istituzioni e professionisti.

Si tratterà del primo evento articolato in 4 convegni del centro sud Italia sui principali temi dell’economia circolare e sostenibile.

I convegni danno diritto a crediti formativi professionali per i principali ordini e collegi e CFP per gli EGE certificati ai fini del mantenimento della qualifica.

La Location

La Sala del Capitolo, uno degli ambienti di maggiore spicco del complesso di San Domenico Maggiore, nel cuore di Napoli.

Organizzatori e patrocini

L’ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, è un consorzio indipendente e senza fini di lucro che promuove l’uso razionale dell’energia, la diffusione delle fonti rinnovabili, la mobilità sostenibile e la tutela dell’ambiente

In collaborazione con: Comune di Napoli – Assessorato alle Politiche Energetiche.

Main Institutional Partner: Città Metropolitana di Napoli.

Partner: INAIL – Direzione Campania, Natura.

Patrocini: Regione Campania, Comune di Napoli, Camera di Commercio di Napoli, Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia, Ordine dei Chimici della Campania, Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Napoli, Ordine dei Geologi della Campania, Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati della Provincia di Napoli.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Novembre 2018