Ford Mondeo Hybrid, uscita e prezzo

Ford Mondeo ibrida

La nuova Mondeo Hybrid è stata realizzata sulla base della tecnologia ibrida Ford di terza generazione: sfoggia batterie a controllo software e trasmissione variabile continua. La Mondeo Hybrid è entrata nella fase produttiva e l’uscita sul mercato italiano è vicina: sarà commercializzata nel primo semestre del 2015. 

Dopo l’uscita della Ford Focus Hybrid, la Ford si concentra sulla versione ibrida della Mondeo e lo fa equipaggiandola con un motore a benzina 2.0 a ciclo Atkinson e di 2 motori elettrici in grado di garantire emissioni di 99 g/km di CO2.

I due motori elettrici hanno compiti diversi: uno è propulsivo e trasferisce potenza alle ruote, l’altro funge da generatore elettrico ed è impiegato per la ricarica delle batterie agli ioni di litio da 1,4 kWh.

GUARDA LE FOTO DELLA FORD MONDEO HYBRID

Ford Mondeo Hybrid – Consumi

La combinazione di motore elettrico e a benzina consente alla Ford Mondeo Hybrid di
raggiungere una potenza di 187 cavalli, con un’efficienza di 4,2 l/km. In modalità
esclusivamente elettrica, la Mondeo Hybrid raggiunge una velocità massima di 135 km/h. La Mondeo Hybrid è proposta esclusivamente nella versione 4 porte.

La Ford ha avviato la produzione della Mondeo ibrida proprio durante lo scorso novembre 2014. La Mondeo Hybird è stata presentata come la prima auto ibrida prodotta e venduta da Ford in Europa, infatti l’intera filiera di assemblaggio  si svolge presso lo stabilimento Ford di Valencia, in Spagna. I modelli Mondeo 4 porte a benzina, invece, sono prodotti presso lo stabilimento Ford di San Pietroburgo, in Russia, dove la Mondeo sarà commercializzata nel 2015.

GUARDA LE FOTO DELLA FORD MONDEO HYBRID

Roelant de Waard, vice presidente marketing e direttore delle Vendite e Servizi di Ford Europa, ha dichiarato che la nuova Ford Mondeo ibrida riuscirà a soddisfare sia gli automobilisti a caccia di motori efficienti, sia gli automobilistiche che amano le prestazione dei propulsori tradizionali a benzina.

Ford Mondeo Hybird Prezzo

Non è ancora stato ufficializzato un listino prezzi ma le premesse sono buone: la Ford Mondeo Ibrida dovrebbe avere un prezzo paragonabile a quello già proposto per la Mondeo diesel. Il costruttore americano assicura che i prezzi saranno competitivi, per ora, il prezzo orientativo per il mercato italiano ammonta a 32.500 euro.

ford mondeo hybrid prezzo

Ford Mondeo Hybrid e chicche tecnologiche
Il sistema intelligente di Ford aiuta a migliorare le abilità del guidatore. Da un lato, tramite l’interfaccia “Smart Gauge” è possibile monitorata la carica del pacco batterie, controllare il funzionamento del sistema di recupero dell’energia in frenata e migliorare i consumi tramite la guida economica, sono queste e molte altre le prospettive offerte dalla Smart Gauge che insieme alla funzione Brake Coach possono rendere i viaggi ancora più efficienti.

GUARDA LE FOTO DELLA FORD MONDEO HYBRID

Grazie alla funzione “Brake Coach” il guidatore sarà “assistito” e “invitato” a effettuare frenate più leggere e progressive così da sfruttare al meglio il recupero dell’energia durante le fasi di decelerazione e arresto.

Non è ancora disponibile una brochure o una scheda tecnica ufficiale quindi non possiamo fornire dati sull’autonomia della Mondeo ibrida in modalità solo elettrica.

Ford Mondeo Hybrid

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Novembre 2014