Ford Fusion Hybrid 2014, tutte le info

2012 Ford Focus Electric

La Ford Fusion Hybrid è l’auto a trazione ibrida che negli Stati Uniti si porta a casa con 27.280 dollari, pari a circa 20 mila euro. La Ford Fusion Hybrid ha ricevuto diversi riconoscimenti per l’efficienza nei consumi tanto che si è aggiudicata il record di chilometri percorsi con un pieno per una berlina alimentata a benzina: 1445,7 miglia complessive, 2.326 km.

La componente elettrica è data da un piccolo propulsore spinto da batterie agli ioni di litio da 7,6 kW situate nella parte posteriore della vettura. La Ford Fusion Hybrid dispone di sistema di recupero dell’energia di frenata: la tecnologia acquisisce fino al 90 per cento di energia normalmente persa con calore durante la frenata.

La propulsione ibrida è data da un motore termico 2.5 a quattro cilindri da 156 cavalli e un propulsore elettrico da 106 cavalli. I due motori si alternano durante la guida così da ottimizzare al meglio i consumi: fino a 76 km/h la guida è a zero emissioni, spinta dal motore elettrico; da 77 km/h fino a 170 km/h -velocità massima della berlina cinque porta Fusion Ibrida– entra in gioco il motore a combustione interna.

GUARDA LE FOTO DELLA FORD FUSION HYBRID

Chi non si accontenta della Fusion Hybrid classica può puntare alla versione Titanium che, da listino, negli States, si porta a casa con 32.600 euro, circa 23.900 euro. La Ford Fusion Hybrid 2014 Titanium si presenta al pubblico con un propulsore ibrido dato da un motore termico 2.0 a quattro cilindri con ciclo Atknson, accoppiato a un motore elettrico ad alta tensione. La motorizzazione sulla Ford Fusion Hybrid 2014 vede l’aggiunta della trasmissione a variazione continua (ECVT) che garantisce consumi ottimizzati.

Schermata 2014-05-22 alle 19.36.34

Ford elettriche e ibride sul mercato italiano
La Ford Fusion Hybrid è disponibile nei concessionari Ford di Canada e Usa dove il costruttore americano propone la versione a trazione ibrida anche della Ford C-max. In Italia, la Ford si propone nel settore della mobilità a basse emissioni con un solo veicolo, la Ford Focus Elettrica. Con un accumulatore da 32 kWh, la Ford Focus elettrica può fornire un’autonomia effettiva di 162 km. Il motore elettrico ha una potenza di 105 kW, equivalente a 142 cv e offre una velocità massima di 137 km/h. L’accelerazione vede lo scatto da fermo a 100 km/h coperto in 11,4 secondi. Per quanto riguarda la mobilità elettrica, le novità Ford sul mercato europeo, prevedono il lancio, a breve, della Ford C-MAX Energi, un’auto ibrido-elettrica plug-in (PHEV) e della nuova Ford Mondeo ibrido-elettrica.

GUARDA LE FOTO DELLA FORD FUSION HYBRID

Nella foto in alto, la Ford Focus Elettrica
Nella foto centrale, Ford Fusion Hyrid

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Maggio 2014