Floriade, la grande festa del verde

Fino al 7 ottobre si potrà visitare l’esposizione internazionale del verde. Si chiama Floriade ed è l’esposizione che ricopre 66 etteri di superficie dove sono stati piantati 1,8 milioni di bulbi, 190.000 piante perenni, 18.000 arbusti, 15.000 siepi, 5.000 rosai, 3.000 alberi e tanto altro ancora.

Floriade è l’Expo del Verde che viene organizzato in Olanda ogni 10 anni. All’ingresso dell’area espositiva, gli ospiti, saranno occolti con un paio di stivali alti ben cinque metri. Il visitatore avrà un benvenuto con i fiocchi dato l’impronta verde degli stivali da giardiniere!

GUARDA LE FOTO DI FLORIADE

Florida è arrivata alla sua sesta edizione. La prima esposizione internazionale del verde si ebbe a Rotterdam nel 1960. Seguita da Amsterdam (1972 e 1982), da Zoetermeer nel 1992 e Haarlemmermeer nel 2002. L’edizione di questo anno è ospitata a Venlo nel Limburgo del Nord.

Tra i 66 ettari di terreno non poteva mancare il padiglione italiano con la vegetazione lussureggiante tipica dello Stivale. Floriade espone i fiori e le piante ornamentali più belle, ma anche piante da frutto e ortaggi provenienti da tutto il mondo. Nell’esposizione internazionale del Verde è possibile trovare tutto ciò che si coltiva nella terra.

L’area espositiva è divisa in cinque aree tematiche che vanno dal “Benessere” con l’importanza dell’orticoltura per una vita sana; “Sostenibilità” che vede l’orticoltura come promotore di energia pulita ed economia sostenibile; “Occhi puntati sul futuro” dove più discipline si intersecano e ci si affaccia sull’innovazione ma soprattutto su come il verde più migliorare la qualità della vita. L’ultima area prevede una vera e propria “Convergenza di Culture” caratterizzata da zone d’accoglienza, luoghi liberi, alberi fiori e ovviamente non manca tanta e tanta vegetazione.

GUARDA LE FOTO DI FLORIADE

Un altro fatto stupefacente di Floriade è la sua fine: al termine dell’esposizione internazionale olandese, l’intera area di Floriade sarà donata al GreenPark di Venlo, un parco commerciale sostenibile e immerso totalmente nel verde. Floriade rilancia il settore agrario. L’ingresso all’esposizione costa 25 euro. Altre info sono disponibili sul portale floriade.com

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Luglio 2012