Fioriture invernali da esterno

fioriture invernali da esterno giardino

Fioriture invernali da esterno: ecco quali sono le piante da giardino (o da coltivare sul balcone) che sfoggiano bellissimi fiori in inverno.

Continuiamo a parlare delle piante che fioriscono in inverno e lo facciamo con tutti gli arbusti da giardino che, nel periodo più freddo dell’anno, sfoggiano bellissimi fiori.

Le fioriture invernali riescono a rallegrare giardino e balcone anche nei mesi più spogli come dicembre, gennaio e febbraio. Alcune piante che fioriscono in inverno sono perfette per creare aiuole basse, è il caso delle viole, gaultherie (anche nota come tè del Canada) e dei ciclamini, perfette fioriture invernali per aiuole. Se volete ottenere fioriture invernali per interno, potete leggere la guida su come coltivare il narciso, dove vi spieghiamo come indurre una fioritura anticipata.

Chi è interessato ad arricchire le aiuole di colori, può valutare la coltivazione dell’Abelia, questa pianta non regala fioriture invernali ma in questo periodo propone bacche rosse insieme a un interessante fogliame. Tornando alle fioriture invernali, i più tenaci possono coltivare le varietà tardive delle piante che fioriscono in autunno, in particolare i bulbi da fiore che regalano coloratissime fioriture fino a dicembre inoltrato. I bulbi sono perfetti per le aiuole da giardino.

Fioriture invernali da interno e da esterno, elenco

In questo paragrafo vi forniremo un elenco delle piante che fioriscono in inverno e con le quali preparare un’aiuola fiorita in inverno o allestire delle fioriere in balcone. Nel paragrafo successivo, parleremo di arbusti da giardino.

  • Bulbi da fiore
    Scegliete le varietà tardive indicate nell’articolo Fiori in autunno.
  • Ciclamini
    I ciclamini sono in grado di regalare fiori tutto l’anno, anche nei mesi invernali. I ciclamini vanno trapiantati in vasi con terriccio fresco con una base argillosa e posizionati in una zona luminosa.
  • Crisantemi
    Sbocciano regalando fioriture dalle tinte gialle e bianche. La fioritura inizia con il mese di novembre e le varietà più tardive continuano a fiorire con l’inverno.
  • Camelie dalla fioritura invernale
    Le camelie a fioritura invernale sono piante che regalano bellissimi fiori profumati sfidando il freddo e il gelo dell’inverno.
  • Stella di Natale
    Per eccellenza, la Stella di Natale rappresenta l’icona del freddo, della neve e del Natale. Questa pianta porta grosse foglie di colore rosso che spuntano nel periodo invernale. Se avete una stella di Natale in casa, potrebbe interessarvi il nostro articolo-guida su come far rifiorire la stella di Natale.
  • Calendula
    La fioritura della calendula è massima nelle stagioni a clima mite ma alcune varietà possono regalare grandi soddisfazioni anche nel periodo invernale. Di norma, in inverno, le fioriture sono meno abbondanti con fiori di piccole dimensioni ma pur sempre vivace. Per favorire un ciclo di fioriture continuo, che possa perpetuarsi anche in inverno, bisognerà scegliere le varietà adatte e adottare una semina scalare a partire dal mese di maggio.
  • Erica
    Si presta bene per la coltivazione sia in interno, sia per gli esterni. L’erica regala abbondanti fioriture lungo tutto il periodo autunnale e invernale. Si fanno apprezzare anche le foglie che sono particolarmente decorative.
  • Cactus di Natale
    Per prolungare la fioritura del Cactus di Natale nel periodo invernale, si consiglia di collocarlo in una stanza luminosa. La temperatura ideale per favorire la fioritura è intorno ai 20 °C.

Altre piante a fioritura invernale: la mahonia con i suoi fiori asiatici a grappolo, il gelsomino di San Giuseppe con le sue fioriture gialle, la Dafne con i suoi generosi fiori rosati e il possente calicanto, più adatto per la coltivazione in giardino.

Piante da giardino che fioriscono in inverno

Tra le piante da giardino a fioritura invernale segnaliamo la GravilleaColtivare la gravillea è semplice, ne esistono molte varietà e tra queste non mancano quelle a fioritura invernale. La Grevillea juniperina, per esempio, regala fiori a fine inverno. Altre varietà tardive possono perpetuare la fioritura da fine estate, fino a spingersi al mese di dicembre.

Viburnum bodnatense. Anche il viburno può regalare fioriture invernali di grande effetto. Raggiunge i 2 – 3 metri di altezza con fiori che sbocciano tra gennaio e febbraio a seconda della latitudine.

La specie Edgeworthia chrysantha (nella prima foto in alto) ha fiori di colore giallo oro, molto profumati, riuniti in mazzetti globosi e che si sviluppano su rami nudi. Raggiunge l’altezza di 150 – 200 cm.

La specie Hamamelis mollis, meglio nota come amamelide, è un arbusto che può raggiungere i 3 – 4 metri di altezza. Presenta foglie grandi e fiorisce tra dicembre e gennaio.

Lonicera fragrantissima, si tratta di un caprifoglio arbustivo che può raggiungere i 3 metri di altezza. Molto resistente al freddo e con fiori profumatissimi che sbocciano tra gennaio e febbraio. questa pianta è molto profumata. Ne potete ammirare i fiori nella foto in basso.

fioriture invernali profumate

Più piccola è la sarcococca che non supera i 50 cm di altezza. E’ adatta alle aiuole alte: si tratta di una pianta sempreverde da coltivare nelle zone più in ombra del giardino. Il suo nome botanico è Sarcococca confusa e produce piccoli fiori bianchi. I fiori, piccolissimi (solo 5 mm) sono numerosi ma sopratutto emanano un inteso profumo dolce.

Le piante a fioritura invernale da esterno appena elencate, producono fiori profumati. Per sfruttare al meglio questa caratteristica, potreste coltivare tali piante in prossimità di porte e finestre o nei luoghi di passaggio del giardino.

Dove comprare le piante a fioritura invernale?

Per l’acquisto delle piante profumate che fioriscono in inverno potete rivolgervi al vostro vivaio di fiducia o sfruttare la compravendita online. Su Amazon, per esempio, un arbusto ben sviluppato della Lonicera fragrantissima è proposto a circa 25 euro (spese di spedizione incluse) . Per le vostre ricerche e tutte le informazioni, vi rimando a questa pagina Amazon.

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Novembre 2017