Realizzare fioriere con vecchi pneumatici

fioriera con pneumatici

Con il riciclo creativo e l’arte del fai da te è possibile costruire delle splendide fioriere con pneumatici recuperati in discarica. Le fioriere con pneumatici possono essere dei complementi d’arredo perfetti per gli spazi esterni, possono arricchire terrazze e giardini accogliendo la coltivazione di piante da fiore e perché no… anche di ortaggi.

Costruire fioriere con pneumatici può essere un’attività rilassante, da svolgere anche con tutta la famiglia, compresi i più piccini così da sensibilizzarli, fin da subito, a tematiche come lo smaltimento dei rifiuti e il riutilizzo.

GUARDA LE FOTO DEI COPERTONI RICICLATI

Gli pneumatici possono essere trasformati in fioriere in diversi modi ma partiamo dall’inizio: per prima cosa dovete reperire alcuni pneumatici usati, privi di cerchio, provate a cercarli presso un vecchio scasso o dal gommista di fiducia, sarà più che felice di sbarazzarsene! Se gli pneumatici sono di dimensioni diverse tra loro, non è un problema.

Il modo più semplice per ricavare delle fioriere con pneumatici prevede un semplice rivestimento: bisognerà prendere un foglio di compensato di legno di forma circolare, abbastanza capiente da riuscire a tappare l’intero buco della ruota ma abbastanza piccolo da riuscire a entrare nella circonferenza. Al compensato dovranno essere applicati due foto per garantire il drenaggio e lo scambio d’aria. Così ottenuta, la fioriera sarà simile a quelle mostrate nelle foto in alto: ovviamente per renderla più gradevole alla vista, la fioriera dovrà essere verniciata.

GUARDA LE FOTO DEI COPERTONI RICICLATI

C’è chi riesce a ottenere fioriere con pneumatici sezionando la gomma in due metà uguali. In questo caso, lo pneumatico avrà bisogno di un supporto in legno per reggersi. Per mantenere metà pneumatico potete impiegare i classici tutori per le piante ponendoli ai lati opposti dello pneumatico.

pneumatici

Ancora, si possono ottenere fioriere con penumatici rivoltando la gomma in modo che l’interno della gomma venga esposto verso l’esterno. Rigirare gli pneumatici non è un compito semplice, si tratta di gomma semirigida, poco flessibile e non si rigira facilmente come avviene con un maglione. Se è vero che un’immagine parla più di 1000 parole, vi lasciamo con due foto tutorial che vi mostreranno come rigirare gli pneumatici e ricavare una fioriera. Con gli pneumatici è possibile realizzare anche poltrone o tavolini, un video spiega come nel nostro articolo “Idee Per riciclo pneumatici”.

Ti potrebbe interessare anche Fioriere in legno

fioriere con pneumatici fai da te

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Febbraio 2014