Festoni natalizi: come prepararli!

festoni natalizi

Poche cose come i festoni natalizi sono in grado di ricreare un bell’ambiente di festività nella propria casa.

E così, visto e considerato che ci avviciniamo in maniera molto rapida al Natale, riteniamo non ci sia niente di meglio di poter comprendere come poter realizzare il festone natalizio più unico e personalizzato che potrai mai creare!

Si tratta di una procedura davvero molto semplice, che potrai fare da solo o in compagnia dei tuoi piccoli, per poter condividere un momento molto importante di preparazione alla stagione delle festività di fine anno.

Ma come fare un festone natalizio? Quali sono i passaggi che dovresti cercare di adottare per poter realizzare un festone? Cerchiamo di saperne di più in questi pochi e semplici passaggi che ti consentiranno di poter abbellire il tuo appartamento con un bel festone natalizio!

Cosa sono i festoni natalizi

Per prima cosa, sgombriamo il campo da ogni dubbio… anche se scommettiamo che la maggior parte dei nostri lettori ben sappia che cos’è il festone natalizio.

Quando parliamo di festone natalizio parliamo di un oggetto decorativo che si può appendere alle pareti di casa, alle mensole, alle librerie e ad ogni altro supporto, e che riporta un messaggio bene augurante.

In questo caso, evidentemente, il messaggio non potrà che essere quello di “Buon Natale” o, se preferisci, un più generico “Buone Feste”. Considerato che tuttavia che in questa occasione sarai tu a doverlo creare, potrai sbizzarrirti nel cercare il messaggio che ritieni più opportuno condividere con tutte le persone che verranno a trovarti.

Detto ciò… non perdiamo altro tempo e comprendiamo insieme che cosa serva per poter realizzare un festone natalizio e quali siano i passaggi che dovrai fare per poterlo realizzare!

Leggi anche: Addobbi natalizi fai da te, idee creative per il prossimo Natale!

Cosa ti serve per fare un festone natalizio

Gli “ingredienti” per poter realizzare un festone natalizio sono davvero pochi e alla portata di tutti. Tutto ciò che ti servirà sarà infatti un supporto cartaceo (cartone, carta, ecc.) da ritagliare, dei pennarelli colorati, dei nastri e uno spago grezzo che possa permetterti di tenere tutto collegato.

Naturalmente, quelli di cui sopra sono gli elementi base del festone natalizio, ma niente ti vieta di abbellirlo e arricchirlo come meglio preferisci, in linea con quello che la tua creatività ti suggerisce.

Come fare il festone natalizio

Ora che hai procurato tutti gli ingredienti utili per il festone natalizio, non ci rimane che passare alla fase operativa. Ti renderai così conto che preparare questo accessorio per le feste è davvero molto semplice, e che non ci sarà necessità di alcun supporto per poterlo portare a termine in pochi minuti. Tuttavia, se hai dei figli, è sicuramente meglio coinvolgerli: in questo modo si sentiranno pienamente protagonisti del progetto che stai realizzando, e potranno anche loro apportare delle modifiche e delle aggiunte al tuo festone… che avrà tutto un altro significato emotivo!

Chiarito quanto sopra, per prima cosa devi scrivere lettera per lettera il messaggio sul foglio di carta o cartone che poi dovrai ritagliare.

Se non hai sufficientemente dimestichezza con la calligrafia, e temi che le lettere che scriverai possano risultare incomprensibili, non aver paura: sul web trovi infatti dei modelli prestampati facilmente utilizzabili e personalizzabili. Insomma, scaricando i modelli che trovi gratis sul web potrai ad esempio modificarne le dimensioni per poterle configurare delle grandezze che desideri. La scelta sarà ovviamente legata alle tue preferenze, non esistendo una soluzione migliore delle altre: alcune persone preferiscono fare in modo che ogni lettera occupi un oglio A4, mentre altre preferiscono far rientrare le lettere nella metà di un tradizionale foglio A4.

Detto ciò, sia che tu scelga di utilizzare una tecnica a mano utilizzano pennarelli colorati, sia che tu ti aiuti con il computer e con la tua stampante, le lettere che compongono il messaggio di auguri dovrebbero essere tutte le della stessa grandezza, in maniera tale che il festone natalizio sia più omogeneo possibile.

Una volta che hai completato la scritta, provvedi a incollare ogni foglio su una porzione di cartone un po’ più grande. In questo modo riuscirai a lasciare un po’ di bordo, che potrà essere decorato come si preferisce.

A questo punto, ancor di più di quanto non abbiamo avuto modo di dire nelle scorse righe, tutto è lasciato alla tua discrezione e alle tue preferenze. Puoi ad esempio lasciare il cartone grezzo, oppure puoi ricoprirlo e decorarlo con grandi accessori.

In ogni caso, terminata la fase di cui sopra, dovrai procedere a bucare ogni cartoncino in due punti diversi: alto a destra e e alto a sinistra. Il perché è semplice: mediante questi buchi dovrai far passare lo spago che unirà tutte le lettere e ti permetterà di comporre il messaggio di auguri. Così facendo potrai appendere le estremità nel supporto che ritieni sia utile alimentare con tale creazione fai-da-te, da fissare con del nastro adesivo o legandolo a qualche sostegno.

Se poi non sei ancora soddisfatto di questo festone natalizio e vuoi dare un tocco di magia in più, puoi pur sempre abbellirlo mediante dei fiocchi di nastro rosso e argentato che poi legare tra una lettera e l’altra.

Ti ricordiamo, infine, che le alternative che hai a disposizione sono davvero infinite, e che l’unico limite che dovresti porti è quello della tua fantasia e, soprattutto, della fantasia dei tuoi piccoli. Dunque, via libera alla tua massima creatività e agli esperimenti: scoprirai che creare un festone natalizio non è mai stato così divertente e così appagante!

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Novembre 2019