Cosa significa sognare animali

Cosa significa sognare animali

C’è chi sogna di avere degli animali – cani e gatti ma anche conigli, cavalli e pesci rossi – e chi invece sogna animali di notte, non sempre in contesti rasserenanti. C’è chi fa entrambe le cose. Se questo capita in modo ricorrente, magari sempre con lo stesso tipo di animale, allora è bene farsi qualche domanda, per lo meno per curiosità personale se non siamo di quelle persone che crede nel potere e nel significato dei sogni. Cosa significa sognare animali? Magari ci svela un lato del nostro carattere, un nostro sogno oppure una paura che non abbiamo ancora messo consapevolmente a fuoco.



Cosa significa sognare animali spesso

Chi sogna spesso degli animali non è detto che li ami particolarmente ma di certo ha un lato di sé che tende a nascondere o a reprimere e che fa emergere in modo criptico nei propri sogni. Dalla tipologia di animale che si presenta nelle nostre notti possiamo capire meglio di cosa si tratta, poi ovviamente a noi la scelta di crederci o meno. In ogni caso è interessante – ed è per questo che ne parliamo – scoprire le connessioni tra regno animale e sogni secondo chi li interpreta. Esistono tanti modi in cui la presenza animale prende forma nei sogni, vediamone alcuni

Sognare animali feroci e aggressivi. Non è certo una cosa che vi auguro accada ma può capitare. Vediamo cosa significa. Nulla di pericoloso in verità, può essere semplicemente il modo in cui esprimiamo la rabbia e l’aggressività che nel quotidiano tendiamo a reprimere. Potrebbe valer la pena di capire se c’è un modo per sfogare questi sentimenti e non covarli dentro.

Se gli animali hanno invece un atteggiamento amichevole e addirittura affettuoso, potrebbe significare che abbiamo bisogno di coccole e di affetto anche fisico ma magari non siamo in grado o non ci permettiamo di chiederlo nella vita per paura di un rifiuto o di un giudizio. Un classico è il cane affettuoso nei nostri sogni perché è un animale che incarna la lealtà, la fiducia e l’amicizia totalmente disinteressata.

A volte gli animali non hanno un comportamento particolare ma sono numerosissimi. Se tante creature abitano i propri sogni abbiamo forse tanti lati del nostro carattere che non esprimiamo appieno e che in qualche modo di notte tornano a galla.

Cosa significa sognare animali

Come interpretare sogni con animali

Avete sognato un animale che vi ha ringhiato contro e vi siete svegliati spaventati? Probabilmente vi sentite minacciati nella situazione personale o lavorativa in cui vi trovate e questa brutta sensazione prende la forma di un cinghiale o di un cane o di una bestia aggressiva da cui stentate a difendervi. Un capo, un amico, il partner, un parente?

Quando gli animali sono nella nostra casa in sogno ma ciò non rispecchia la realtà, siamo di fronte ad una manifestazione della nostra necessità dichiarata o meno di avere compagnia. Se però la presenza di animali è accompagnata da una sensazione negativa nel sogno, ci sentiamo oppressi e soffocati e forse costretti a stare in compagnia quando non lo desideriamo.

Quando sogniamo degli animali come tigri, scimmie, squali o altre bestie selvagge, sta probabilmente emergendo una sensazione di angoscia o di irrequietezza che stiamo nascondendo nella vita di tutti i giorni sotto una maschera di serenità. Magari è l’ambiente in cui viviamo che non ci fa sentire a nostro agio. Al contrario se siamo in compagnia di animali domestici siamo in un periodo di tranquillità in cui siamo appagati oppure sta per avvenire qualcosa di positivo anche se non lo sappiamo ancora.

Purtroppo capita anche di sognare un animale morto ed è chiaro che non è una cosa piacevole. Sta per accadere qualcosa di negativo oppure abbiamo appena vissuto un distacco magari da parte di un amico. C’è anche una interpretazione positiva dei cadaveri di animali in sogno: possono essere anche il simbolo di battaglie combattute e vinte con determinazione e fatica. Se gli animali morti si trovano in strada il nostro sogno può anche voler dire che nel nostro percorso di vita stiamo per incontrare delle avversità, è una sorta di avvertimento.

Non diamo per scontato che siamo sempre animali facili da riconoscere quelli che ci appaiono in sogno, può capitare che abbiano sembianze strane. Che cosa significa? Probabilmente nella nostra vita ci sono degli elementi che non ci appaiono chiari, delle persone o delle situazioni che non siamo in grado di classificare o gestire e questo ci preoccupa un po’. Se le creature strane in sogno ci circondano, forse anche nella vita ci siamo accorti che attorno a noi abbiamo persone di cui non ci fidiamo o che ci nascondono qualcosa.

Se sogniamo invece un animale che nasce, è un segno molto positivo. Sta arrivando qualcosa di inaspettato oppure stiamo vivendo un momento di liberazione in cui ci sentiamo liberi di esprimere chi siamo e cosa pensiamo senza paura di essere giudicati nella nostra spontaneità.

Cosa significa sognare animali: libro

Se le vostre curiosità sui sogni non sono state tutte soddisfatte, potete approfondire il tema con questo libro che vi aiuterà a comprendere meglio cosa pensate di giorno, partendo da cosa sognate di notte.

Pubblicato da Marta Abbà il 28 Novembre 2019