Addobbi natalizi fai da te: idee creative per il prossimo Natale!

addobbbi-natalizi-fai-da-te

Il Natale sembra lontano ma… in realtà è destinato ad avvicinarsi nel nostro calendario molto più velocemente di quanto tu possa pensare!

Ecco perché abbiamo voluto dedicare un approfondimento agli addobbi natalizi fai da te, nella speranza che possano fungere da utile spunto creativo per i tuoi bisogni di fantasia e di personalizzazione, in vista del magico clima di fine anno.

Scopriamo insieme le migliori idee creative natalizie!

Segnaposti natalizi fai da te

Il primo e più semplice addobbo natalizio fai da te che tu possa creare è certamente quello dei segnaposti!

Utilissimi per poter abbellire la tua tavola, simpaticissimi e graditi ai tuoi ospiti, che potranno vedere il proprio nome scritto su di essi e, dunque, potersi sedere al posto giusto e al momento giusto, sono di facilissima realizzazione.

Il nostro suggerimento è quello di realizzarli utilizzando degli elementi naturali che puoi trovare facilmente in strada o in campagna in questo periodo dell’anno.

Prova pertanto a fare qualche passeggiata nei giardini della tua città. Probabilmente troverai per terra delle pigne, dei rametti o dei bastoncini: niente di meglio che raccoglierli e trasformarli in pratici segnaposti, da integrare con dei pezzi di cartoncino su cui scriverai, a mano, il nome del commensale.

Se invece non ti piacciono questi richiami alla natura, ma vuoi usare un altro simbolo tipicamente natalizio che magari hai già a casa tua, prova ad impiegare delle vecchie palline di Natale. Siamo certi che nella soffitta avrai qualche pallina che non utilizzi più: quale migliore occasione di riciclarla trasformandola in un bellissimo segnaposto?

Lanterne natalizie fai da te

Se hai ottenuto sufficiente soddisfazione mediante la realizzazione dei segnaposto, niente di meglio che proseguire in questo filone creativo mediante la realizzazione di splendide lanterne natalizie fai da te.

In questo senso, tutto ciò che è un contenitore vuoto e trasparente può rappresentare una meravigliosa lanterna per le tue ambizioni.

Per esempio, ti consigliamo di andare a dare uno sguardo in dispensa. È molto probabile che tu abbia vecchi barattoli della marmellata o vecchie bottiglie che non aspettano altro di essere oggetto di un attento riciclo. Basterà inserire al suo interno una candela, e magari decorare all’esterno tali contenitori in vetro con qualche addobbo natalizio, per poter avere delle lanterne che – ne siamo certi – si faranno notare nel tuo soggiorno o negli ambiti esterni del tuo appartamento.

Addobbi per l’albero di Natale fai da te

Passiamo dunque agli addobbi per l’albero di Natale fai da te. Per esempio, hai mai pensato che le vecchie lampadine, sufficientemente colorate e arricchite di qualche abbellimento, potrebbero costituire delle decorazioni per il tuo albero natalizio?

Forse si o… forse no. Niente di meglio, in ogni caso, di dare uno sguardo a dei tutorial che puoi facilmente trovare online, e che ti insegneranno migliaia di modi per poter creare delle lampadine natalizie di sicuro impatto!

Alberi di Natale fai da te

Concludiamo questo breve scorcio degli addobbi natalizi fai da te con il “principe” degli abbellimenti della casa, ovvero un albero di Natale fai da te.

Ma come è possibile realizzare un albero di Natale fai da te, soprattutto se non hai alcuna esperienza in merito di bricolage & co.?

Nessun problema. Ti basterà ricorrere alla tua migliore creatività e fantasia. Per esempio, potrebbe essere un buon modo quello di utilizzare dei vecchi libri. Posizionali in maniera piramidale, abbellendoli magari con qualche fiocco o nastro natalizio, ma senza snaturarne le caratteristiche originarie.

Oppure, puoi cercare di creare un albero natalizio a muro, andando a fissare sulla parete dei tronchi orizzontali, sempre in maniera piramidale, per dare l’impressione di un vero e proprio albero minimalista.

Insomma, cerca di slegare il tuo riferimento creativo all’albero tradizionale di Natale, e siamo certi che ti verranno in mente delle fantastiche alternative che ti permetteranno di sfoggiare in soggiorno un vero e proprio elemento di design, utilissimo per i tuoi fini di arredamento: chi verrà a trovarti non potrà che rimanere a bocca aperta!

Leggi anche: Alternativa all’albero di Natale

Conclusioni

Come abbiamo visto nelle righe precedente, le idee per poter realizzare degli ottimi addobbi di Natale fai da te sono davvero infinite. Quel che ti consigliamo di fare è attingere alla tua creatività, e non avere alcun timore di “osare”: siamo certi che con un pizzico di praticità e di manualità, che potrai creare man mano che i tuoi esperimenti andranno avanti, realizzare delle creazioni davvero straordinarie!

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Ottobre 2019