Arriva il Festival Vegetariano

Partirà venerdì 31 agosto la terza edizione del Festival Vegetariano. La tre giorni dedicata al mondo Veg si terrà a Gorizia, in Piazza della Vittoria e prevede accesso gratuito. Un’occasione per confrontarsi con esperti e medici ma anche semplicemente per gustare menù vegetariani al 100% green. Le delizie culinarie saranno disponibili presso i vari stand gastronomici ed elaborati da raffinati chef convocati appositamente per l’occasione.

Il Festival Vegetariano è aperto a tutti, si rivolge a un pubblico più ampio per informare, sensibilizzare e soprattutto per intrattenere: un’occasione di divertimento anche per i più piccini con artisti di strada, giocolieri, equilibristi, cantastorie e giochi di vario genere.

I temi caldi del Festival saranno la cucina veg ma anche l’ambiente, l’ecologia e la green economy. In apparenza potrebbe non esserci alcuna attinenza tra un regime alimentare e la sostenibilità ambientale. In effetti un rapporto della FAO ci dice che i livelli di produzione di carne contribuiscono almeno del 22% dei gas serra prodotti annualmente dalla terra. Solo nel 2006, circa 8 miliardi di tonnellate di CO2 provenivano dalla produzione e dal consumo della carne; ciò significa che in un anno, un mangiatore di carne riesce a inquinare quanto una vettura che percorre 2.897 chilometri!

La sostenibilità potrebbe cambiare il mondo proprio a partire dai piccoli gesti. E’ questo il messaggio che il Festival Vegetariano passerà: “bisogna puntare tutto sulla cultura, perché crediamo che sia l’unico, reale veicolo per trasmettere un messaggio, di attenzione e di cura prima di tutto, che nasce dalla più piccola azione quotidiana, per arrivare sino alle grandi imprese eroiche.

Se vuoi arrivare a Gorizia per il Festival Vegetariano ma abiti lontano, meglio dare un’occhiata ai servizi di carpooling, riduci il traffico e risparmi denaro. Riferimenti generali: Festival Vegetariano

A cura di Anna De Simone

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Luglio 2012