Festival Cinema Ambiente

Cosa hanno in comune cinema e ambiente? Semplice, una storia lunga quasi 15 anni con il Festival CinemAmbiente di Torino per la promozione del cinema e della cultura ambientale. Il Festiva annualmente presenta circa 100 film incorniciati da spettacoli, dibattiti, incontri con gli autori, mostre, concerti ed eventi su tutto il territorio. Si tratta del primo Festival a emissioni zero.

Al via la 15° edizione di CinemAbiante Torino, le sezioni competitive sono tre e i premi in denaro sono quattro, senza calcolare le menzioni speciali di Legambiente e WWF. Il premio più ricco è destinato al vicincitore del Consorso Internazionale Documentari, subito seguito dalla sezione Documentari Italiani. Non mancherannanno le competizioni per i Cortometraggi, aperto a tutti i film di finzione, animazione e documentari che sono stati prodotti negli ultimi due anni.

Tra le chicce, segnaliamo il Premio Speciale “Eating City, la città che mangia“, premio che sarà consegnato al film che meglio affronterà i temi dell’alimentazione, del consumo del suolo e più ingenerale, al modo di vivere la città.

Environmental Film Festival
L’ambiente non è solo deforestazione, tutela del territorio e dell’acqua. Ambiente è l’uomo, l’impatto sociale e naturale. E’ questo il filo diretto tra i cento film che prenderanno parte alla quindicesima edizione dell’Environmental Film Festival che si terrà a Torino dal 32 maggio al 5 giugno.

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Aprile 2012