Il padiglione Elettrico del Motor Show di Bologna

Una smart grid domestica costituita da due pannelli fotovoltaici che alimentano una colonnina di ricarica per fare il pieno all’auto elettrica parcheggiata in garage. Uno scenario idilliaco che congiunge l’approvvigionamento dell’energia pulita per la mobilità personale. Tutti vorrebbero una mobilità così. A esporre questo modello e molto altro ancora, è lo stand di eV-Now! in occasione dell’Electric City, il salone dedicato alla mobilità sostenibile del Motor Show di Bologna.



L’appuntamento è presso il padiglione 25 del Motor Show, a Bologna, dal 5 al 9 dicembre. eV-Now! è lo stand espositivo in collaborazione con EnergoClub Onlus, dedicato al progetto “Svolta Elettrica“. Al padiglione, oltre al modello descritto in apertura, si potranno toccare con mano vari modelli di mobilità elettrica, dalla Tesla Roadster Sport alle due ruote elettriche protagoniste del campionato TTX-GP.

Per l’occasione sarà presentato eV-Trotter, il progetto “Open” di eV-Now che intende facilitare l’accesso alle colonnine di ricarica delle auto elettriche. Attualmente, chi vuole usufruire di una colonnina elettrica deve disporre di un abbonamento, con l’eV-Trotter questa necessità cessa di esistere. Il sistema integra l’autenticazione installata a bordo delle colonnine tramite un vero e proprio roaming , proprio come succede con i cellulari; l’erogazione dell’elettricità avviene tramite un sistema a crediti e regola i pagamenti da Smartphone permettendo ai proprietari di auto elettriche di accedere a qualsiasi colonnina eV-Trotter-compatibile. Il sistema eV-Trotter sarà presente anche sulla prima colonnina di ricarica rapida duale installata in rete autostradale, altro progetto di eV-Now.

Chi non si accontenta di guardare ha la possibilità di un Test Drive tutto elettrico a bordo dell’auto elettrica ad autonomia estesa Opel Ampera, eletta auto dell’anno 2012.

Il Motor Show di Bologna non è solo mobilità, nell’ambito della campagna Soleinrete, EnergoClub scende in campo con i suoi esperti e supporta le famiglie e le piccole imprese che stanno pensando di affidarsi alle energie rinnovabili individuando le soluzioni migliori alle proprie esigenze, si parla di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo, pompe di calore acqua calda sanitaria, coibentazione, infissi…

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Dicembre 2012