Estonia, la prima rete di ricarica rapida per EV

L’Estonia è il primo paese al mondo ad aver installato un sistema nazionale di stazioni di ricarica rapida per i veicoli elettrici. Il sistema è stato installato allo scopo di accelerare il processo di diffusione delle auto elettriche nel Paese. L’Estonia mira a ridurre le emissioni di CO2 lavorando sulla rete dei trasporti del paese.

Il sistema consiste in 165 colonnine a ricarica rapida. Le stazioni sono state prodotte e installate dalla società ingegneristica ABB. L’installazione e la costruzione di ogni colonnina di ricarica è stata finanziata dal Governo estone mediante la vendita di 10 milioni “concessioni statali” di emissioni di CO2, ad acquistare le quote di CO2 è stato il gruppo nipponico Mitsubishi Corporation.

Secondo l’accordo stipulato tra la Mitsubishi Corporation Giappone e la Repubblica dell’Estonia, gli automobilisti estoni hanno diritto a un piano di sussidio per l’acquisto delle vetture elettriche, in più, la stessa casa automobilistica giapponese, ha fornito un totale di 5.00 veicoli elettrici destinati al governo estone.

Le colonnine di ricarica sono stata installate a una distanza inferiore ai 60 chilometri l’una dall’altra così da garantire la totale copertura dell’intero territorio baltico. Stando alle schede tecniche dei punti di ricarica, un automobilista sarà capace di ricaricare il 90 per cento della batteria della sua auto, in meno di 30 minuti. Il costo di ogni singola ricarica può variare tra i 2,50 e i 5 euro. Proprio come funziona per i canoni telefonici, agli automobilisti sarà concesso un piano di ricariche illimitato a fronte di un esborso mensile di 30 euro.

“È ora giunto il momento di premere sull’acceleratore per avanzare nella mobilità elettrica – ha spiegato Jarmo Tuisk, a capo del progetto d’installazione delle stazioni di ricarica – Abbiamo dimostrato che c’è una possibilità concreta di mettere in piedi una rete di centri sul territorio nazionale, che non c’è alcuna barriera tecnologica ad impedirlo

Al momento, in Estonia si contano 619 auto elettriche, di cui 500 sono quelle della flotta statale fornita dalla Mitsubishi Corporation. Il numero delle vetture elettriche in circolo nella Repubblica estone è destinato a salire in tempi record.

Per trovare le colonnine di ricarica per auto elettriche più vicine a casa tua puoi utilizzare il nostro motore di ricerca per colonnine auto elettriche!

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Febbraio 2013