Epilazione laser, come funziona

epilazione laser come funziona

Epilazione laser, come e quando funziona. Parliamo di effetti collaterali, efficacia e funzionamento del trattamento laser per eliminare i peli. Info su costi, numero di sedute e migliore tecnologia laser.

L’epilazione laser è una pratica di rimozione dei peli corporei che sfrutta gli impulsi di diverse lunghezze d’onda per distruggere il follicolo pilifero.

Da noi in Italia è considerata una tecnica recente, tuttavia l’epilazione laser esiste fin dal 1990 e la sicurezza di questa pratica è riportata in diverse ricerche di dermatologia (vedi note bibliografiche).

Epilazione laser, come funziona

Il principio di funzionamento del trattamento laser per la rimozione dei peli verte sul fenomeno della fototermolisi selettiva (LPS).

In pratica, viene “sparato” un fascio di luce a una determinata lunghezza d’onda sul tessuto cutaneo. A fare da bersaglio sono i follicoli piliferi. Il laser come riesce a colpire selettivamente i follicoli piliferi? Grazie alla melanina.

Il laser riesce a surriscaldare in modo localizzato i follicoli piliferi grazie alla melanina che agisce come cromoforo.

La melanina è quel pigmento che rende la nostra pelle più o meno chiara o scura. La melanina colora anche i capelli (peli compresi). Ci sono due tipi di melanina nei capelli.

L’eumelanina tipica di capelli neri e castani e la feomelanina, tipica dei capelli biondi e rossi. Il trattamento laser per eliminare i peli è più efficace con l’eumelanina, quindi l’epilazione laser funziona meglio con chi ha peli e capelli marroni e pelle chiara!

A causa dell’assorbimento selettivo dei fotoni (emessi dal laser) sol

Epilazione laser, funziona?

Chiarito il funzionamento del trattamento laser per l’eliminazione dei peli, parliamo subito di risultati.

Sì, in linea di massima si può dire che il trattamento laser funziona e può dare risultati anche molto duraturi.

Pelle chiara e peli scuri sono la combinazione ideale per trarre il meglio dall’epilazione laser. I nuovi laser si sono dimostrati efficaci anche su peli chiari e pelle scura. Per questo motivo, prima di scegliere o meno uno specifico trattamento epilatorio laser, è meglio fissare un appuntamento conoscitivo e capire quale tecnologia usare.

Chiarito che la tecnologia in se funziona, è importante dire che l’efficacia dipende molto anche dall’esperienza dell’operatore che attua il trattamento.

Nell’articolo epilazione laser o luce pulsata” ti ho spiegato i diversi trattamenti laser presenti sul mercato e quali sono più indicati in base al tipo di pelle e al colore del pelo. Ho anche messo in evidenza l’abissale differenza tra i dispositivi per l’epilazione laser in casa e quelli usati nei centri medici.

L’epilazione laser funziona e porta a una riduzione a lungo termine o permanente della crescita dei peli. Ciò significa che, nel peggiore dei casi, l’epilazione laser potrà ridurre in modo permanente il numero totale dei tuoi peli, molto comodo per le zone sensibili alla ceretta come l’inguine o l’ascella.

Laser a diodi, alessandrite o luce pulsata

Un articolo del 2006 pubblicato dalla rivista “Lasers in Medical Science” ha messo a confronto la tecnologia a luce pulsata intensa (IPL) e due tipi di tecnologia laser, laser a diodi e alessandrite. La revisione ha notato che quella con il maggior numero di effetti collaterali era la tecnologia laser a diodi anche se il trattamento laser a diodi si è dimostrato il più efficace.

In dettaglio, dopo sei mesi, la riduzione della densità dei peli messa in evidenza ammonta a una percentuale de:

  • 71,7% con il laser a diodi
  • 68,75% con il laser alessandrite
  • 66,96% con la luce pulsata

Gli effetti collaterali messi in evidenza:

  • 28,9% con il laser a diodi
  • 15,3% con la luce pulsata
  • 9,5% con il laser alessandrite

Per effetti collaterali si intende arrossamento della pelle, leggero bruciore, lieve formicolio e alterazione della pigmentazione della pelle. Si tratta di effetti collaterali controindicazioni del tutto passeggere che rientrano in un periodo che va dai pochi giorni a qualche mese dal trattamento.

Epilazione laser, quanti trattamenti e costi

La depilazione laser è divenuta popolare grazie alla sua velocità ed efficacia. Il numero e la durata dei trattamenti dipende dalla tecnologia laser utilizzata e dal fototipo personale.

I trattamenti sono più lunghi per le grandi aree. L’epilazione laser completa delle gambe potrebbe richiedere fino a 8 trattamenti. Per zone piccole, potrebbero bastare 3 – 5 trattamenti. La zona più difficile da trattare è il viso.

Per i costi, tutto dipende dal numero di trattamenti e dalla zona da depilare. Si va da 80 fino a 250 euro.


Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Bibliografia:
“Laser hair removal: Long-term results with a 755 nm alexandrite laser” (2001).
“A comparison study of the efficacy and side effects of different light sources in hair removal” Lasers in medical science  (2006/04/01)

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Maggio 2017