Petunia, cura e consigli

petunia cure

Petunia, cura e consigli alla coltivazione. Dalla semina alle cure stagionali. Come ottenere fioriture più abbondanti e il significato della petunia nel linguaggio dei fiori.

E’ tra le piante che sopportano in caldo e che, anzi, amano una posizione completamente soleggiata.

Petunia, pianta

La petunia è una pianta erbacea della famiglia delle Solanaceae. E’ originale dell’America Meridionale tanto che in Brasile cresce spontaneamente ai margini delle foreste.

Fiori di petunia

La petunia è una pianta molto amata e apprezzata per la sua abbondante fioritura che risulta abbondante e duratura.

Con il tempo si sono diffuse molte varietà ibride e le più recenti sono dette “Petunie Designer” che hanno, cioè, dei fiori disegnati. Tra queste segnaliamo la Petunia Cappuccino cream, una Petunia dai fiori color crema e dalle venature scolpite sui petali e che creano un disegno di un reticolo che quasi ricorda quello della porcellana antica.

Un altro ibrido apprezzato è la petunia nera Black cat, i fiori sono interamente neri e non presentano venature. Un’altra petunia nera è la Black and Yellow, qui la petunia presenta fiori neri screziati di giallo.

Insomma, i fiori possono essere di molteplici colori anche se i più tipici sono: bianco, lilla, rosa, viola, blu e rosso.

fiori di petunia sono imbutiformi e le grandezze possono variare. Anche il periodo di fioritura può cambiare in base alla varietà, in genere le petunie sbocciano da giugno fino all’arrivo del freddo, con l’autunno inoltrato.

Come coltivare la Petunia, cura e consigli

La coltivazione della petunia è semplice perché parliamo di una pianta che, nonostante il suo aspetto delicato, è molto resistente.

Esposizione
Ha bisogno di essere posta in pieno sole. Ideale anche per la coltivazione in casa, posta sul davanzale più soleggiato.

Irrigazione 
La petunia va irrigata quotidianamente nei periodi di caldo. Irrigatela con acqua a temperatura ambiente e mai fredda.

Terreno e rinvasi 
Il rinvaso va eseguito in primavera. Si usa terreno leggero, ben drenato, fertile e fresco.

Se tende a compattarsi, smuovete il terreno e aggiungetene altro se il colletto della pianta si scopre.

Concime per la fioritura 
Pre garantirsi fioriture abbondanti, è consigliato applicare un concime liquido per piante fiorite da somministrare ogni 10 giorni a partire dal mese di maggio fino all’autunno.

Seminare la petunia 
Molte varietà ibride sono sterili, quindi si consiglia di acquistare semi adatti alla semina. Su Amazon si trovano semi di petunia di qualsiasi varietà, addirittura della petunia nera, vi basterà digitare “petunia black”.

Per fare una panoramica sulla forma e i colori del fiore in base alla varietà, vi invito a dare un’occhiata alla pagina dedicata ai semi di petunia su Amazon che trovate a “Questo indirizzo.

Petunia, pianta perenne

Anche se spesso è venduta come pianta annuale, la petunia è una pianta perenne e, se ben tenuta durante l’inverno, con la fine della primavera successiva ritornerà a sbocciare.

Come curare la Petunia in inverno

Resiste discretamente alle basse temperature ma richiede di essere posta in zone molto soleggiate. In inverno o in autunno inoltrato, con l’arrivo dei primi freddi, togliete i fiori appassiti, controllate la presenza di foglie marce o nerastre, eliminatele così come dovrete tagliare tutti i getti ormai secchi. Eseguite una pulizia e portate la pianta al riparo in una zona non ventilata e non esposta al freddo.

petunia coltivazione

La petunia se non riparata da un clima eccessivamente rigido (come quello della nostra Italia Settentrionale) deperisce. Portate la pianta all’esterno a partire dal mese di maggio.

Chi abita al meridione d’Italia potrebbe lasciare la petunia in giardino, ma solo se i vasi sono abbastanza profondi e se la proteggete con del tessuto non tessuto.

Petunia, significato del linguaggio dei fiori

Nel linguaggio dei fiori, le petunie sono la confessione di un amore che non è più possibile tenere nascosto. Questo significato è dovuto alla copiosa e abbondante fioritura: i fiori si sviluppano tutti insieme, con forza, come un’esplosione di colori che cattura l’attenzione di qualunque passante. Così come la fioritura delle petunia, un amore tenuto troppo a lungo nascosto, può esplodere in un sol momento, lasciando tutti a bocca aperta.

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Maggio 2017