Energy Days, le rinnovabili a Pesaro

Dal 12 al 14 ottobre  si rinnova  l’appuntamento dell’Energy Days, meeting sulle energie rinnovabili che anche quest’anno si terrà presso Piazza del Popolo a Pesaro. Dopo il successo delle tre precedenti edizioni di Energy Days, ancora una volta la manifestazione comprenderà mostre e convegni che tratteranno argomenti importanti quali le energie rinnovabili, il risparmio energetico, la bioedilizia e la mobilità sostenibile.

Oltre all’area espositiva, verranno organizzati una serie di convegni a cui prenderanno parte autorità e personaggi di spicco  provenienti  dal panorama istituzionale-giuridico e da quello universitario-scientifico.

Nell’occasione partirà il progetto “A scuola con energia”: un progetto per far conoscere ai giovani le differenti risorse energetiche disponibili, rinnovabili con le possibili energie alternative sfruttabili. Un modo per riflettere su come già da adesso si può contribuire con le proprie azioni al raggiungimento di un mondo più sostenibile. Considerato che la maggior parte dell’inquinamento ambientale proviene dal modo in cui sono state realizzate le proprie case, perché non istruire i cittadini sulle possibilità costruttive ecosostenibili?

Un’alternativa ecosostenibile che tenga conto di nuove modalità di illuminazione, di ventilazione, dei processi termici, dell’irraggiamento solare, dell’ambiente e del clima esterno.

La manifestazione, patrocinata dalla regione Marche, dalla Provincia di Pesaro Urbino, dal Comune di Pesaro, dal Movimento ecologista europeo Fare Ambiente e dal Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane GIFI, è una mostra convegno dunque che si rivolge ad aziende, enti pubblici, scuole e cittadini interessati alle innovazioni tecnologiche nei settori delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e della bioedilizia. L’ingresso alla mostra è gratuito. Per conoscere tutte le informazioni relative all’evento pesarese basta visitare il sito ufficiale dell’evento. L’orario di apertura è dalle 9,00  alle 20.00.

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Agosto 2012