Ecomondo 2017: novità e programma

ecomondo 2017

Ecomondo 2017, un appuntamento di riferimento internazionale, non per nulla ha nel suo nome la parola “mondo”. Qui, a Rimini, a novembre, si riuniscono infatti oltre 105.000 professionisti della circular economy, e non solo, per capire cosa è stato fatto, cosa si sta per fare e cosa è necessario fare perché le cose girino meglio in tutto il pianeta.



Fiera leader del green e della circular economy in tutta l’area euro-mediterranea, Ecomondo anche quest’anno propone un format innovativo in grado di unisce tutti i settori dell’economia circolare, dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile, in un’unica piattaforma.

Per dare squadra, far incontrare i decision makers principali delle green technologies e offrire loro l’opportunità di stabilire relazioni e decidere nuove strategie.

A Ecomondo guarda avanti, si anticipano le tendenze e si progetta il futuro ma si ha anche l’opportunità di agire nel presente e per il presente nei numerosi incontri di approfondimento e gli spazi dedicati a nuove idee e stimoli, occasioni di cambiamento, presentazione di prodotti e servizi.

ecomondo 2017

Ecomondo 2017: dove e quando si svolge

Questo importante appuntamento va segnato sul calendario nei giorni che vanno da martedì 7 a venerdì 10 novembre. Si svolge presso Rimini Fiera, in via Emilia 155, e vi si può accedere dagli ingressi SUD, EST ed OVEST.

Le aree tematiche da esplorare ad Ecomondo 2017 sono: Rifiuti e risorse, Biobased industry, Bonifica e grandi rischi, Acqua Energia – Key Energy, ma senza scordarsi di dare una occhiata ai progetti speciali: Città sostenibile, SAL.VE, Piattaforma Bio-metano

Ecomondo 2017: come arrivare

Per raggiungere il quartiere fieristico, si può utilizzare l’auto visto che si usufruisce della A14, la Bologna-Bari-Taranto, ben collegata con le principali autostrade europee. L’uscita di riferimento è quella di Rimini Sud (7 km.) oppure quella di Rimini Nord (6 km.). Chi preferisce il treno può arrivare a Rimini e poi prendere il bus 9 per Rimini Fiera oppure scendere alla stazione ferroviaria interna della Fiera, situata sulla linea Milano – Bari.

Chi arriva da lontano, o di fretta, può atterrare all’Aeroporto Internazionale di Rimini – San Marino “Federico Fellini” e proseguire per Rimini Fiera che dista circa 15 minuti.

Ecomondo 2017: orari

Per tutti i giorni di apertura, Ecomondo è aperta per espositori ed operatori professionali dalle 9 alle 18. Non è ammesso l’ingresso agli animali.

Ecomondo 2017: biglietti

Quando si dice operatori, si intendono operatori di settore, di uno dei settori che piacciono a Ecomondo. Quindi quelli dei servizi per l’ambiente, dell’industria (meccanica, siderurgica, petrolchimica, farmaceutica, alimentare), dell’artigianato, del commercio e distribuzione, della pubblica amministrazione, dell’edilizia, delle multi-utilities e dell’agricoltura.

Il biglietto intero costa 15 euro per martedì 7 novembre (8 se acquistato on line) , altrimenti costa 25 euro (12 se acquistato on line), esiste anche la possibilità di acquistare un abbonamento valido per due giorni di manifestazione a 28 euro.

ecomondo 2017

Ecomondo 2017: novità e appuntamenti da non perdere

Partiamo dalle novità di Ecomondo 2017 e dal nuovo settore dedicato ai sistemi e soluzioni di prevenzione per il rischio idrogeologico e i principali rischi climatici, le inondazioni e l’erosione delle coste. Attuale, interessante e che ci vede tutti coinvolti ed interessati. Sempre in questa edizione 2017 si potranno anche scoprire in anteprima nazionale le sorprese del roadshow per l’efficienza energetica Homo Condòmini Tour 2018, con novità e idee su tecnologie intelligenti e soluzioni di costruzione per abitare sostenibile.

Tra le aree da non perdere, ad Ecomondo 2017, “Raw materials & circular industry”, dedicata all’approvigionamento e al riciclo delle materie, il progetto sul Biometano, organizzato insieme alla Piattaforma Nazionale del Biometano, per potenziare l’alleanza strategica con l’industria del gas naturale, e la fiera Key Energy, la fiera delle “Energies for climate”, in contemporanea con Ecomondo e in perfetta sintonia.

Ecomondo 2017: video ufficiale

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest

Pubblicato da Marta Abbà il 31 Ottobre 2017