ECOLOGINA: nuova vita ai tessuti di scarto

 

Vestiti da scarti Ecologina

L’idea di ECOLOGINA? Recuperare tessuti e capi di scarto delle aziende tessili e trasformarli in capi d’abbigliamento unici. Passare dal vecchio al nuovo, dare nuova vita a ciò che altrimenti sarebbe solo un rifiuto destinato ai processi (inquinanti) di smaltimento. Prima solo stracci, risultato di eccedenze, prove colore o lavorazioni sbagliate, e poi vestiti che si vendono nei negozi di città – via via più numerosi – a un prezzo equo.

ECOLOGINA è anche una bella idea imprenditoriale. La cosa più difficile quando si ha una buona intuizione è tradurla in qualcosa che “stia in piedi”, perché i conti devono tornare e altrimenti finisce tutto. È questo il punto in cui la passione lascia il campo alla competenza e all’esperienza, due elementi che un imprenditore acquisisce studiando e toccando con le proprie mani.

Dietro e ECOLOGINA c’è un’imprenditrice di 27 anni, Giada Gaia Cicala, milanese, laureata in Design e Discipline della Moda all’Università di Urbino. La passione per il riciclo e la capacità di interpretare le nuove tendenze è testimoniata dal titolo della sua tesi: “Ri-vestirsi di significati, ethical and eco-friendly fashion”. Segue l’esperienza a Londra che le ha dato i ferri del mestiere.

Far vivere ECOLOGINA per Giada significa recarsi con la propria auto nella aziende della zona (il laboratorio creativo è a Fossombrone, provincia di Pesaro e Urbino) e riempire il baule di sottoprodotti che per l’industria delle produzioni in serie sono solo un fastidio, per poi farli rinascere in modo nuovo e creativo. L’abilità sartoriale si mescola alla passione e al desiderio, quasi una missione, di restituire dignità a un pezzo di stoffa che merita un destino migliore.

ECOLOGINA è 100% riciclo e 100% made in Italy, anche questo un valore. Creatività, qualità e stile dove diventa impossibile confrontarsi solo sul prezzo. L’idea di una moda ricercata ma non frivola, che si interroga e si re-inventa senza rinunciare al piacere estetico e all’esclusività del capo unico. Sei i negozi che commercializzano i prodotti ECOLOGINA: Milano (2), Bologna, Torino, Rovereto (TN) e Forlì.

 

Pubblicato da Michele Ciceri il 25 Novembre 2012