Earth Hour, insieme a Piazza di Spagna

Mancano solo 3 giorni all’Ora della Terra, l’appuntamento promosso dal WWF per lottare, insieme, contro il surriscaldamento globale. L’Earth Hour 2013, proprio come ogni anno, sarà accompagnata da numerosi eventi accessori, primo tra tutti è lo spettacolo di “Ottovolante” con Radio2 che si terrà a Roma, a partire dalle 19, in Piazza di Spagna.

Lo spettacolo di Ottovolante sarà caratterizzato dalla presenza di vari comici daal calibro di Dario Cassini, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase. Non mancheranno ospiti musicali come Simona Molinari, reduce dal Festival di Sanremo con il suo successo “La Felicità”.

Perché la manifestazione si terrà in Piazza di Spagna? Certo, Roma è la Capitale italiana ma Piazza di Sapgna cela radici ambientaliste ancora più profonde: nel 1968, in questa piazza, si è tenuta la prima manifestazione ambientalista della storia d’Italia, evento a favore dei parchi.

L’Ora della Terra si terrà sabato 23 Marzo, così, a partire dalle 20.30 cittadini privati e enti pubblici, interromperanno l’erogazione elettrica per un’ora, l’ora dedicata alla terra. Sono 140 i Paesi del Mondo che aderiranno e in Italia si contano già 230 comuni aderenti.

Ora della Terra, maratone a luci spente
In tutto il mondo si prepara la maratona a luci spente, che inizierà nelle isole del Pacifico alle 8.30 di sabato ora italiana per terminare 24 ore dopo alle Isole Cook, già drammaticamente colpite dai cambiamenti climatici per l’innalzamento del livello del mare che minaccia ecosistemi e comunità. Dall’Opera House di Sydney che si colorerà di verde, passando per l’edificio più alto del mondo, il Burj Kalifah, alle torri KLCC di Kuala Lumper alla Torre Eiffel a Parigi, dalle meravigliose Cascate del Niagara, all’Empire State Building al Parlamento del Regno Unito e la Porta di Brandeburgo a Berlino, i monumenti più famosi del pianeta si stanno unendo alla più grande azione volontaria al mondo, che l’anno scorso è riuscito a coinvolgere oltre 2 miliardi di persone in 7000 città e 152 Paesi del mondo. 

In Italia si va a piedi, con i mezzi o in bicicletta. L’appuntamento è con la FIAB ed è fissato per le ore 17 al Colosseo. Si parte dal colosseo per raggiungere Piazza di Spagna e assistere tutti insieme allo spettacolo di Ottovoltante.

Ti potrebbe interessare anche conoscere il Bhutan, lo stato più green e felice del mondo

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Marzo 2013