Dopobarba fai da te: come realizzarlo?

Un dopobarba fai da te? Realizzarlo a casa tua, con pochi ingredienti, è semplice ed economico. Ma come fare?

Nelle prossime righe cercheremo di comprendere come poter realizzare una bella ricetta per il dopobarba fai da te. Ti invitiamo a realizzarla: scoprirai che ottenere un buon prodotto facilmente utilizzabile, è molto più immediato di quanto tu possa pensare!

Ingredienti ricetta dopobarba fai da te

Introdotto quanto sopra, cerchiamo di preparare un po’ di dopobarba fai da te. In particolare, cercheremo di realizzare un dopobarba fai da te lenitivo, che possa attenuare eventuali fastidi derivanti dalla rasatura.

Per farlo, cerca di recuperare della pianta di aloe vera e… basta! Il resto siamo certi che lo avrai già a casa: un coltello e un cucchiaino saranno infatti gli strumenti che potrai utilizzare per poter finalizzare questa ricetta.

Come fare il dopobarba fai da te

Se hai una pianta di aloe vera in casa, hai tutto l’occorrente utile per poter realizzare un bel dopobarba fai da te.

Il gel di aloe vera che potrai ottenere dalle foglie di questa pianta ti permetterà infatti di disporre di un ingrediente davvero fondamentale per poter creare questo dopobarba fai da te. Peraltro, per evitare di dover tagliare una foglia ogni volta che devi creare un po’ di dopobarba, potrai semplicemente congelare la polpa che non utilizzi riponendola in una vaschetta per il ghiaccio.

Dunque, quando vorrai utilizzare il dopobarba fai da te, non dovrai far altro che prendere un cubetto di ghiaccio di aloe vera e passarlo sulla pelle appena rasata. Non male, no?

Una variante: l’allume di rocca

Una variante del dopobarba fai da te è certamente costituito dall’allume di rocca. Un prodotto che puoi trovare comunemente in erboristeria e in alcuni supermercati, e che potrai utilizzare – per le sue ottime caratteristiche – a questo scopo.

Come già abbiamo visto in occasione del gel di aloe vera utilizzato come dopobarba, anche l’uso dell’allume di rocca come dopobarba ti sarà di immediato utilizzo: potrai infatti inumidire un po’ di allume di rocca e poi passarlo sul viso. Il risultato lenitivo non mancherà di manifestarsi!

Come fare una crema da barba

Forse, oltre al dopobarba fai da te, potrebbe essere utile arricchire la gamma di prodotti per la cura maschile con una crema da barba da utilizzare prima.

Anche in questo caso abbiamo voluto darti qualche pratica indicazione fornendo alcune ricette molto semplici da ricreare a casa. Vediamo le principali!

Crema da barba con il sapone di Marsiglia

La prima ricetta che vogliamo condividere è quella del sapone di Marsiglia. Procuratene circa 60 – 70 grammi, unitamente a 2 cucchiai di olio di oliva e qualche goccia di olio essenziale di menta.

Prendi il sapone di Marsiglia (naturalmente, per il viso!), grattugialo e riponilo in una ciotola, aggiungendo poi due cucchiai di olio di oliva. Prendi quindi un cucchiaio di legno da cucina e amalgama il tutto con cura, fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea, che andrai a perfezionare aggiungendo uno – due cucchiai di acqua tiepida, a seconda delle tue necessità.

Una volta che avrai portato a termine il procedimento, aggiungi una decina di gocce essenziali di olio di menta. Se non ti piace l’odore della menta, puoi cercare delle gocce essenziali di altro olio, come ad esempio la lavanda.

La crema da barba che non utilizzi può essere riposta in un barattolo di vetro.

Crema da barba con olio e aloe vera

Eccoci giunti a un’altra variante utile per poter realizzare una buona crema da barba. Gli ingredienti dovresti già conoscerli: un po’ di olio e del gel di aloe vera! Il risultato sarà una crema da barba che potrà garantirti una superficie liscia, che permetterà al rasodio di scorrere più facilmente sulla pelle.

Per farlo, procurati:

  • 250 ml di olio, come ad esempio l’olio di mandorle o di cocco, o se preferisci del semplice olio di oliva;
  • 80 grammi di una sostanza idratante come il gel di aloe vera. Puoi anche utilizzare un’altra sostanza idratante, come avviene con il miele.

Fatto?

Allora versa l’olio e il prodotto idratante che hai scelto in un frullatore, e accendilo per alcuni minuti affinché gli ingredienti della crema possano miscelarsi per bene. Il tuo obiettivo sarà quello di ottenere una sostanza morbida, densa e cremosa.

Naturalmente, la ricetta è liberamente personalizzabile attraverso l’introduzione di qualche altro componente. Puoi ad esempio provare ad aggiungere qualche goccia (circa una decina) del tuo olio essenziale preferito, come quello alla menta o alla lavanda, così come un cucchiaio di bicarbonato di sodio, nel caso in cui il tuo obiettivo sia quello di ottenere una crema più densa.

Una volta che non ti servce più la crema da barba, potrai facilmente conservarla in un flacone erogatore da riporre in un luogo fresco e buio. In questo modo potrai evitare che l’olio si deteriori, e riutilizzare la quantità che ti serve per ogni rasatura senza ulteriori sprechi.

Attenzione, però. Gli oli che abbiamo avuto modo di accennare per queste ricette, se non sono correttamente conservati, possono irrancidire. E siamo certi che non vorrai avere sul viso un prodotto andato a male!

Proprio per questo motivo ti consigliamo di tenere la crea da barba fatta in caso il più lontano possibile dalle fonti di luce e di calore. In questo modo potrai assicurarti che duri il più a lungo possibile, estendendo la durata dei prodotti che hai ottenuto con queste pratiche ricette.

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Aprile 2020