Come riutilizzare le scatole delle scarpe

Come non sprecare le scatole per le scarpe

Da sempre, e soprattutto ultimamente, ho rifiutato le scatole da scarpe quando ne compravo un paio, lasciandole al negoziante da usare in qualche modo in magazzino, o da buttare, e tornandomene a casa libera, leggera, senza inutili ingombri. Un giorno, riordinando la casa, mi sono trovata a cercare dei contenitori per raggruppare oggetti inutili che mi spiaceva buttare via, gioielli, calzini, trucchi, e ho profondamente rimpianto le mie scelte di fare a meno delle confezioni di calzature, cominciando a coltivare un serio interesse per come riutilizzare le scatole delle scarpe. E portandomele a casa, ho anche la certezza che non vadano a finire nei rifiuti generici, se proprio devono passare a miglior vita.



Quindi il consiglio è doppio, prima di tutto salvate le scatole da scarpe e, anche se un po’ noiose da portare a casa, tenetele con voi e scegliete cosa farne. Con tutte le possibilità che ci sono si finisce per voler quasi acquistare una nuova calzatura per usare la confezione, alcune sono robuste e ben fatte che nemmeno nuove in commercio si trovano scatole così.

Come riutilizzare le scatole per le scarpe in cucina

Per arredare la cucina possiamo creare un cestino da pic nic pronto all’uso, oppure un grazioso porta pane.
Per realizzare il primo è necessario rivestire la scatola nella sua parte esterna con della stoffa, possiamo scegliere fantasie classiche, a quadrotti colorati, oppure floreali e bizzarre, a seconda del nostro stile. All’interno ci vuole invece del tessuto impermeabile in modo da poter poi riporre vivande e accessori senza timore di danneggiare il nostro cestino.

Non serve invece impermeabilizzare particolarmente il cestino portapane che possiamo invece decorare con della corda o con dello spago robusto. Chi lo trova comodo può creare anche un manico, o due, sia con altra corda sia con un pezzo di cartone ricavato dal coperchio della scatola da scarpe e poi rivestito.

Come riutilizzare le scatole per le scarpe in casa

Diversi oggetti che oggi troviamo in giro per le varie stanze e creano disordine, possono trovare casa quando ci accorgiamo di come non sprecare le scatole per le scarpe quando le scarpe ce le abbiamo già addosso e non ci servono più. Possiamo adattarle e farle diventare porta trucchi, porta cavi, porta scarpe, porta abiti addirittura, o più generalmente porta oggetti.

Per contenere i trucchi possono essere rivestite da degli scampoli di tessuto riciclati, a seconda dei nostri gusti, e poi sistemate nell’armadio del bagno, con il coperchio analogamente ricoperto.

Per ottenere un mini contenitori per abiti basta anche la carta a rivestire il cartone. All’interno non ci staranno grandi abiti ma soprattutto slip e calzini o al massimo qualche T shirt ma sono utilissime per fare ordine negli armadi e nei cassetti, oppure per mettere via i vestiti estivi all’arrivo dei primi freddi. Anche le scarpe possono essere ospitate nelle scatole di cartone, non le stesse che c’erano in origine ma quelle tante paia che abbiamo già a casa, una in fila all’altra. Se raccogliamo più confezioni di cartone e le uniamo formando un’apertura sul lato anteriore, abbiamo costruito una scarpiera con ripiani fatti da coperchi, da rivestire con della carta o con il decoupage.

I cavi sono spesso una condanna, a casa, si perdono o si annodano tra loro. Possiamo mettere fine a questo problema trasformando una scatola per le scarpe in un porta cavi. Facciamo dei buchi sui lati per far passare i vari fili di telefonini e apparecchi elettronici in modo che restino separati e ben individuabili.

Uno dei destini più classici per una scatola da scarpe è quello di diventare un semplice portaoggetti e non c’è nulla di male. Possono venire delle confezioni molto originali, usando la carta, la stoffa ma anche materiale alternativo come le cannucce di carta messe in fila, con la colla vinilica.

scarpe in una scatola

Come riutilizzare le scatole per le scarpe in camera dei ragazzi

In camera una scatola serve sempre, per contenere oggetti, ad esempio, o bijoux. Per le penne servono anche dei rotoli di carta igienica da fissare all’interno della scatola, due o tre, in modo da dividere pennarelli, penne, matite colorare. Il tutto può essere decorato con della carta, dei ritagli o della stoffa. Per confezionare un portagioie meglio usare la stoffa usando anche il cartoncino di una seconda scatola per ricavare dei divisori e creare comodi scomparti in cui distribuire collanine, bracciali e orecchini. il coperchio della seconda scatola può diventare un quadretto, basta decorarlo con una immagine tratta da una rivista o una nostra fotografia stampata. Su un lato si effettuano dei buchi e poi lo si appende.

Se siamo delle anime creative, sempre assemblando più scatole per le scarpe possiamo addirittura costruire una casetta per le bambole, con i vari ambienti divisi su più piani da arredare. I lati interni possono essere rivestiti con carta o stoffa, e poi ci sarà il tetto, marrone o color terra.

Pubblicato da Marta Abbà il 2 Aprile 2020