Come festeggiare il compleanno a casa ai tempi del Coronavirus

Come festeggiare il compleanno a casa

L’arco di tempo in cui siamo costretti a casa si allunga e molti staranno iniziando a chiedersi come festeggiare il compleanno a casa si tempi del coronavirus facendo calcoli di probabilità e incrociando le dita. Al di là della scaramanzia e di ogni tipo di pensiero positivo o negativo, ottimisti o pessimisti, meglio affrontare questo dubbio in modo pragmatico ed esplorare le possibili soluzioni per trasformare questo giorno in un giorno speciale, per noi stessi, anche se privati di tante libertà, momentaneamente.



E’ importante, soprattutto in queste condizioni, ma dovrebbe esserlo sempre, chiederci cosa nel “qui e ora” ci potrebbe far stare bene e farlo. Per pensare alla nostra festa di compleanno questo dobbiamo fare, programmare delle azioni e dei gesti semplici e che davvero rispondono ai nostri desideri e non ai cliché a cui siamo abituati. Ecco qualche esempio pratico da cui lasciarsi ispirare.

Come festeggiare il compleanno a casa con noi stessi

Possiamo decidere di passare un compleanno alternativo e dedicare tutta la giornata alla cura di noi stessi. Letteralmente, per quanto possibile, visto che magari finora non ci siamo mai permesse di farlo, perché anche il giorno del nostro compleanno eravamo impegnate e rispondere ad impegni lavorativi e sociali. Questa è l’occasione giusta per un compleanno tutto per sé. Iniziamo a svegliarci con calma, senza saltare in piedi come se la casa stesse andando a fuoco, e facciamo la colazione a letto, ascoltando della buona musica o sfogliando una rivista, mentre sorseggiamo una spremuta o un caffè.

Se siamo abituati a fare yoga, ne possiamo fare un po’ per il risveglio, oppure una decina di minuti di respirazione per approcciare la giornata senza la foga di sempre. Una bella doccia è quel che ci vuole e oggi possiamo prenderla con calma, fare uno scrub sotto la doccia, questo allo zucchero di canna è fenomenale, per le grandi occasioni. In alternativa una fare una maschera per capelli al cocco, per poi cospargerci di crema profumata, massaggiandoci lentamente.

La mattinata può essere dedicata alla scelta del dolce con cui festeggiarci. Proviamo qualcosa di nuovo, se siamo dei tipi curiosi, oppure sfoderiamo un grande classico che magari richiede tanto tempo per la preparazione e mai riusciamo a farlo, anche se sappiamo che è il nostro asso nella manica. Per il pranzo, possiamo farci consegnare a domicilio qualcosa di sfizioso, oppure cucinare una allegra pasta con verdure da associare ad un frutto. Ma per pranzo già prepariamoci con un bel vestito. Quale di fa stare bene? Quello elegante, anche se non possiamo mettere il naso fuori di casa? Oppure quello comodo che ci è fedele da sempre e che ci fa sentire serene e comode? A noi la scelta: è il Nostro Compleanno!

Come festeggiare il compleanno a casa

Pomeriggio un po’ di socialità sentendo amici e parenti che probabilmente già dalle prime ore della giornata hanno mandato un messaggio di auguri. Beh, c’è qualcuno che abbiamo voglia di sentire? Chiamiamolo per ringraziarlo degli auguri invece di inviare un’icona e godiamoci la sua voce e il suo affetto, e la possibilità di poterlo chiamare e sentire, qualcosa che forse non si faceva molto spesso, visto che la chat è molto più pratica. Prima di preparare la serata, ma tanto la torta è già pronta, prendiamoci il tempo per guardare un po’ indietro, per poi lanciare lo sguardo in avanti. Lo si può fare scrivendo una lettera alla sé bambino, raccontando cosa siamo diventate. Oppure al sé anziano, confessando i nostri desideri e le nostre ambizioni. Se non amiamo scrivere, possiamo sfogliare vecchie fotografie e sorridere, lasciando la malinconia da parte perché “siamo arrivati fino a qui ma c’è tutta una vita davanti”.

E la sera? Il momento più difficile per decidere come festeggiare il compleanno a casa ma ce la possiamo fare e anche divertirci. Scegliamo un film, rivediamo il nostro film del cuore o uno degli ultimi usciti, ordiniamoci una pizza e festeggiamo con il nostro dolce, con doveroso brindisi. Da soli? Anche sì, se viviamo da soli: essere soli non è una scusa per rinunciarvi, il festeggiato è proprio lì con noi e siamo gli unici che hanno la fortuna di poterlo oggi abbracciare.

Come festeggiare il compleanno a casa con amici (virtualmente)

Se non vogliamo rinunciare al “bagno di folla” che di solito organizziamo per festeggiare il nostro compleanno, organizziamoci qualche giorno prima. Stendiamo una lista delle persone con cui desideriamo condividere la nostra giornata, dividiamoli in gruppi, che già si conoscano, ad esempio “gli amici di sempre”, “i compagni di corso di francese”, “le zie”, “i cugini”, e invitiamoli a delle video call durante la giornata. In questo modo, al di là dei limiti del digitale che per ora non riesce a farci condividere abbracci, potremo passare una giornata in compagnia, avvolti di affetto e attenzioni.

Per la giornata prepariamo un dolcetto lo stesso, anche se non se ne possono inviare fette via Skype o Zoom. Visto che abbiamo tanti momenti di brindisi e di auguri, meglio scegliere dei biscottini oppure i bigné. Io adoro i bigné e sono perfetti per assaggiare un po’ di dolce per ogni festa in chat che abbiamo organizzato.

Se amiamo vedere dei film, magari andiamo spesso al cinema con gli amici, proviamo ad organizzare una visione condivisa, scegliendo assieme in un film in tv o streaming oppure on line e guardiamolo commentando assieme, cosa che in sala non si può fare.

Come festeggiare il compleanno a casa

Come festeggiare il compleanno a casa con bambini

Se il festeggiato è un bambino, cambio programma ovviamente, e possiamo organizzare una serie di momenti creativi e memorabili anche tra le mura di casa. La colazione a letto resta un must e magari un po’ più dolce del solito. La si può fare tutti in una stanza, come se il letto possa essere una barca, o un tappeto volante, immaginando dove ci potrebbe portare.

La torta si sceglie e si prepara assieme, meglio se modificando una ricetta classico perché diventi una creazione del festeggiato. Se l’esperimento riesce, potrebbe diventare la torta ufficiale del compleanno, unica e originale, anche nei prossimi anni. La mattina scorre veloce se si cucina con i bambini e a pranzo un trancio di pizza a domicilio lo possiamo ordinare, oppure prepariamo delle polpette con il sugo che di solito piacciono a tutti, da 0 a 90 anni.

Nel pomeriggio sessione di giochi, spaziando da quelli in scatola a quelli più vivaci e di movimento. Potete trovare molti suggerimenti nel libro “Il mondo in una stanza“, che tornerà utile anche nelle giornate di pioggia o di gran freddo. Forse la cosa più divertente e coinvolgente è una caccia al tesoro organizzata apposta per il compleanno che tenga impegnato il bimbo con una serie di sfide divertenti, nelle varie stanze. E i video game? Oggi sì, non per troppe ore di fila ma si può e magari facciamoci coinvolgere e spiegare, chissà che non ci affascinino e ogni tanto potremo condividere una sfida, in futuro.

La serata, dopo aver spento le candeline, può essere dedicata ad un film o ad un gioco, a scelta. Oppure a far scoppiare tutti i palloncini che già dal mattino hanno invaso la stanza del festeggiato al suo risveglio, facendolo sentire in un sogno. Ci avevate già pensato, vero?

Pubblicato da Marta Abbà il 3 Aprile 2020