Differenza tra mopur e muscolo di grano

differenza tra mopur e muscolo di grano

Differenza tra mopur e muscolo di grano. Con la diffusione delle cosiddette carni vegetali si tende a fare un po’ di confusione. Vi sono chiare differenze tra muscolo di grano, mopur e seitan, ecco in cosa si differenziano questi alimenti.

Seitan, mopur muscolo di grano sono alimenti nati per sostituire la carne nella dieta. La loro presenza regna sovrana tra chi segue una dieta vegetariana e vegana, tuttavia si tratta di valide alternative alla carne che possono essere consumate, in un quadro alimentare ben bilanciato, anche da chi segue una dieta carnivora. Facciamo un po’ di chiarezza tra i tipi di “carne vegetale” più diffusi quali seitan, muscolo di grano e mopur.

Innanzitutto diciamo che seitan, muscolo di grano e mopur possono essere preparati in casa con ricette semplici da seguire. In questa pagina, oltre a vedere le differenze tra mopur e muscolo di grano, vi daremo le indicazioni per preparare queste carni vegetali in casa.

Seitan, che cos’è?

Che cos’è il seitan?  Seitan, il suo nome, di origine giapponese, è stato coniato da George Oshawa e significa  “fatto di proteine”, non a caso il seitan è un concentrato di proteine di origine vegetali.

Il seitan è semplicemente glutine di frumento. Si prepara estraendo il glutine dalla farina di frumento -in particolar modo da quella di semola-, impastandolo e lessandolo con ingredienti come salsa di soia, alga kombu, zenzero e sale. Per la ricetta del seitan vi rimandiamo alla pagina dedicata Come fare il seitan in casa.

N.B.: un consumo eccessivo di seitan potrebbe innescare una fisiologica risposta autoimmune dell’organismo manifestata in forma di intolleranza al glutine. E’ sconsigliato abbinare il glutine ad altri carboidrati semplici come pane e pasta. 

Muscolo di grano, che cos’è?

Che cos’è il muscolo di grano? Questa “carne vegetale” è preparata con un processo simile a quello del seitan, quindi anche in questo contesto si parte dal glutine estratto dalla farina di frumento. Con il muscolo di grano, però, si aggiungono proteine da fonti leguminose. Il muscolo di grano è una miscela di farina di frumento e farina di legumi alla quale si aggiungono aromi naturali e spezie di vario genere.

La farina di legume è usata nella formulazione della carne vegetale per ammorbidire l’impasto e rendere il prodotto finito più soffice e per nulla gommoso. Il muscolo di grano è stato ideato da Enzo Marascio intorno al 1992 e la sua origine geografica è ben precisa e circoscritta: la Calabria.

Per la ricetta del muscolo di grano, vi rimandiamo alla pagina intitolata Muscolo di grano, la carne vegetaleA fine pagina troverete un video molto esaustivo che vi mostrerà, passo dopo passo, come fare il muscolo di grano in casa.

Mopur, cos’è

Che cos’è il mopur? Proprio come il muscolo di grano, anche il mopur è nato in Italia ed è un’evoluzione del seitan. Ancora una volta si tratta di carne vegetale ottenuta dalla lavorazione del glutine di grano, questa volta, però, il protagonista è il lievito madre che fermenta l’impasto scindendo il glutine e rendendo il prodotto finito molto più digeribile. Il processo di preparazione del mopur va ad abbattere oltre il 40% del glutine iniziale diminuendo il rischio di innescare una reazione autoimmune nell’organismo. Il lievito madre è impiegato in combinazione con miscele di farine di legumi.

Come fare il mopur in casa? In realtà, il mopur è un marchio registrato quindi la sua ricetta è coperta da segreto industriale, proprio come la ricetta della coca cola! Non scoraggiatevi, potete preparare la bistecca vegetale con ricette molto simili a quelle impiegata in ambito commerciale. Per la ricetta del mopur vi invitiamo a consultare la pagina intitolata Mopur fatto in casa. Nella pagina troverete due varianti, una preparata a partire da lievito madre e farina di ceci e una preparata a partire da lievito madre e farina di lenticchie.

Differenza tra mopur e muscolo di grano

Per chiarire: mopur e muscolo di grano sono entrambe evoluzioni del seitan. La differenza sta che il muscolo di grano è preparato a partire dall’estrazione di glutine da farina di frumento mentre nella preparazione del mopur si utilizza il lievito madre sfruttando il processo fermentativo per ottenere un prodotto finale più digeribile.

Ti potrebbero interessare altri

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Giugno 2016