Categorie: Fai da te

Detersivo fai da te, la nostra guida

Detersivo fai da te: tutte le istruzioni per preparare detersivo biologico fatto in casa per l’igiene domestica a 360° e per lavare la biancheria.  Dai detersivi fai da te per i vetri a quelli per i piatti, la guida.

Nell’articolo dedicato al detersivo biologico abbiamo analizzato i danni ambientali causati dall’impiego dei detergenti convenzionali. Purtroppo, i detersivi biologici presenti in commercio hanno prezzi proibitivi e non alla portata di tutti (a fine articolo vi riportiamo due esempi), tuttavia, chi intende usare detersivi naturali può autoprodurli in casa partendo da ingredienti facili da reperire.

Detersivo fai da te

Ecco le istruzioni per preparare detersivo fatto in casa a partire da semplici ingredienti. A seguire, una selezione delle nostre guide per pulire casa in modo naturale.

  • Detersivo fai da te per i vetri
    Per preparare un detersivo fai da te per i vetri, vi serviranno 100 ml di alcol per liquori, 400 ml di acqua distillata, 8-10 gocce di detersivo per piatti, 5 gocce di olio essenziale a scelta. Mescolate in un flacone spray e usatelo per lavare i vetri.
  • Bicarbonato di sodio
    Diluite un massimo di 48 grammi in 500 ml di acqua. Agitare sempre prima dell’uso e irrorare sulle superfici da trattare. Il bicarbonato è igienizzante, sgrassante e assorbe i cattivi odori. Questo detersivo naturale è ideale per lavare il frigorifero, il forno a microonde o il forno convenzionale.
  • Bicarbonato di sodio e limone
    Un altro detersivo fai da te può essere preparato iniziando con bicarbonato di sodio, limone e borace.
  • Detersivo fai da te per piatti
    Per preparare questo detersivo fatto in casa per piatti, vi serviranno: 3 limoni, 400 ml di acqua, 200 grammi di sale, 100 ml di aceto bianco.
    Il procedimento è semplice:
    -tagliate i tre limoni a pezzetti e frullateli in un mixer con l’aggiunta di sale e un po’ d’acqua.
    -Mettete la poltiglia ottenuta in una pentola, aggiungete tutta l’acqua e l’aceto.
    -Fate bollire per circa 10 minuti mescolando.
    -Spegnete il fuoco e fate addensare. Ponete il composto in vasetti di vetro per conservarlo più a lungo.

Detersivi fai da te, le nostre guide

Detersivi naturali presenti sul mercato:

Almacabio Bio 2 – Detersivo BiologicoDetersivo naturale per lavatrice, privo di enzimi sintetici, senza profumi aggiunti, ne’ conservanti. Questo detersivo naturale è trasparente, incolore e senza profumo. Il prezzo ammonta a 8,50 euro per un litro di prodotto. Per ammortizzatore le alte spese di spedizione è possibile acquistare più prodotti o aggiungere al carrello altri saponi naturali della medesima linea.

Detersivo Bio per superfici dure
La certificazione è IceaBio, in ogni caso si tratta di un detersivo naturale perfetto per pavimenti e superfici dure. Il prezzo è di 3,90 per un flacone di 500 ml.

Ti potrebbe interessare anche

Lavare senza detersivo: TerraWash

Share
Pubblicato da
Anna De Simone