Detersivi alla spina, alternativa ecosostenibile

 

detersivi alla spina

Sapete cosa sono i detersivi alla spina? Pulire casa comporta l’impiego di detersivi di vario genere: c’è quello specifico per i vetri, per la ceramica, per i pavimenti… insomma la scelta è varia.

Purtroppo i detersivi che compriamo nei supermercati contengono sostanze nocive per l’ambiente per non parlare dello spreco di imballaggi che si accompagna. Per ovviare a ciò possiamo ricorrere al fai da te: produrre un detersivo per la pulizia della casa, con ingredienti naturali come l’aceto, il limone, il sale e il bicarbonato non di sodio non è per niente difficile! Se vuoi approfondire questo tema puoi leggere il nostro articolo dedicato ai Detersivi fai da te
In alternativa però possiamo ricorrere ai detersivi alla spina che si rivelano lo stesso degli ottimi eco-alleati nell’igiene domestica.

Detersivi alla spina: vantaggi

I detersivi alla spina sono una scelta consapevole ed ecosostenibile, un gesto concreto per aiutare l’ambiente ottenendo anche risparmi non trascurabili. Ecco alcuni vantaggi:
Perché comprare detersivi alla spina? Acquistare detersivi alla spina comporta diversi vantaggi:

1) Imballaggi: i detersivi alla spina si vendono senza confezione: basta portare da case un flacone per poi riutilizzarlo quando il prodotto finisce. In questo modo, ridurremo il consumo della plastica, con il vantaggio di recuperare più spazio in casa

2) Sostanze tossiche: in genere i detersivi alla spina non contengono sostanze nocive: basta visionare gli ingredienti al momento dell’acquisto. In questo modo eviteremo di utilizzare e riversare in natura sostanze nocive.

3) Qualità: poiché i detersivi alla spina non contengono tensioattivi (la causa della grande quantità di schiuma dei detergenti tradizionali), risparmieremo a livello di risorse: in lavatrice basteranno cicli più brevi e a basse temperature; per la detersione del corpo servirà meno acqua per il risciacquo e per pulire casa impiegheremo meno tempo per togliere via i residui di sapone dalle superfici.

4) Traffico: i detersivi alla spina vengono trasportati in grandi taniche. In questo modo si ridurranno gli spazi che occorrono per il trasporto dei classici flaconi con conseguente diminuzione del traffico e dell’inquinamento atmosferico.
Risparmio: comprare detersivi alla spina comporta risparmio economico: meno flaconi, meno tappi, meno trasporti; un risparmio che si traduce nel 20% circa in meno rispetto a quello dei detersivi classici.

Detersivi alla spina: dove comprarli

La catena specializzata in prodotti alla spina più diffusa è Natura Sì, con oltre 200 punti vendita distribuiti in tutta Italia.

Altra catena di successo è la torinese Negozio Leggero ( www.negozioleggero.it ), con negozi in Piemonte, Lombardia, Roma e Palermo.

negozio leggero detersivi sfusi

La home page di NegozioLeggero.it

I detersivi alla spina si possono trovare anche in alcuni supermercati come quelli del marchio Coop.

Detersivi alla spina: opinioni e diffusione

Le opinioni di chi li utilizza sono sempre positive ma “il prodotto non decolla”. Infatti, a 11 anni dalla loro introduzione sul mercato, avvenuta nel 2008, i detersivi alla spina sono utilizzati solo da una piccolissima parte di consumatori che fino ad ora non si sono quindi dimostrati sensibili verso il loro utilizzo e hanno preferito la “comodità dei detersivi preconfezionati” a scapito dell’ambiente e del possibile risparmio.

Se non altro, nel corso degli anni è migliorata la sensibilità di alcuni produttori ai temi ambientali, che ha portato alla diffusione di ecodetergenti vegetali e di prodotti con packaging a basso impatto ambientale.

Il nostro auspicio resta comunque che una rinnovata sensibilità ambientale, sia da parte dei produttori che dei consumatori, possa portare presto a una più ampia diffusione dei detersivi alla spina in tutto il nostro paese.

Pubblicato da Anna De Simone il 31 Ottobre 2019