Verdevero: 7 detergenti ecologici per pulire il mondo

detergenti ecologici

Detergenti ecologici per tutti i gusti, allergici compresi: Verdevero.it ne propone una linea che è la risposta naturale ed eco-sostenibile alle esigenze di pulito di un’anima green . Sette detersivi per la casa, e anche ingredienti e suggerimenti per l’autoproduzione, con un risultato che non ha nulla da invidiare ai detersivi leader di mercato ma che di ecologico hanno ben poco.

1) Quando è nato Verdevero? Chi siete e qual è la vostra mission?
Verdevero.it è un progetto nato 5 anni fa da una esigenza personale: combattere pruriti e dermatiti che in famiglia ci affliggevano. Abbiamo così deciso di produrre una linea di detersivi ecologici, essendo nel settore da oltre 15 anni. Da allora la nostra vita è cambiata: Verdevero.it e i suoi detergenti ecologici sono stati come un trampolino di lancio per una trasformazione anche personale. La nostra mission principale è quella di far diventare i detergenti ecologici, ‘I Detersivi’: anche la Signora Maria deve buttare via gli orridi prodotti da supermercato e consumare consapevolmente.

2) Che prodotti vendete? Oggi quali sono i detergenti ecologici più richiesti?
La gamma VerdeVero.it è fatta di 7 detergenti ecologici per l’igiene e la pulizia della casa: detersivo liquido per il bucato a mano e in lavatrice, detersivo universale all’ossigeno attivo, detersivo per il lavaggio dei piatti a mano, detersivo per il lavaggio dei piatti in lavastoviglie, sgrassatore, detersivo per pavimenti, detersivo per vetri e superfici. A questi detergenti ecologici abbiamo associato degli ingredienti per l’auto-produzione casalinga e additivi ecologici. Sicuramente i nostri cavalli di battaglia sono il detersivo per bucato ecologico, lo sgrassatore e il detersivo per piatti a mano.




3) Ci sono anche dei detergenti fai da te? Quali sono e come si utilizzano?
Non sono propriamente detersivi fai da te, ma ingredienti con i quali autoprodurre i detersivi: bicarbonato, acido citrico per fare in casa ammorbidente, anticalcare e brillantante, soda da bucato, percarbonato sbiancante, sapone vegetale. Sul nostro blog dedicato ai detergenti ecologici vi sono indicate tante ricette di autoproduzione.

4) Perché i vostri prodotti si possono definire detergenti ecologici? Quali certificazioni o verifiche fate?
Sono detergenti ecologici perché contengono materie prime di origine vegetale, perché il nostro Inci è stato formulato sulla base del Biodizionario di Fabrizio Zago e perché la biodegradabilità dei nostri detergenti è altissima. Lo certifica Icea con la certificazione alla quale abbiamo aderito Eco Detergenza. Siamo anche testati, sempre tramite Icea, per il contenuto contro i metalli pesanti. E siccome i nostri detergenti ecologici sono una scelta etica a 360 gradi, ho voluto garantire ai miei clienti che le materie prime utilizzate non fossero sperimentate sugli animali con la certificazione Lav.

5) Quali garanzie di efficacia in pulizia forniscono i vostri detergenti ecologici?
Provare per credere! E poi c’è la certificazione Icea che garantisce anche performance di uso pari o superiori a quelle dei detersivi tradizionali leader di mercato.

6) Che vantaggi hanno i vostri detergenti ecologici n relazione a pelli allergiche o sensibili?
Sono testati contro il contenuto di metalli pesanti: questo è il primo ostacolo che abbiamo messo alle allergie. I nostri detergenti ecologici sono inoltre a profumazione neutra: questa scelta è stata fatta per permettere alle sempre più persone allergiche agli oli essenziali contenuti nei detersivi, anche ecologici, di utilizzare prodotti di qualità. Per chi ama la biancheria profumata, ci sono 4 oli essenziali biologici – agrumi, lavanda, tonificante a base di limone, menta e timo, balsamico con eucalipto, timo e menta – con cui profumare i detersivi o da aggiungere direttamente nella vaschetta della lavatrice, nel secchio dell’acqua o nel lavabo della cucina.

7) Come si può accede ai vostri prodotti?
I detergenti ecologici VerdeVero.it possono essere acquistati online o nei negozi selezionati del territorio. Oppure tramite GAS per i quali abbiamo condizioni particolare, tra cui il ritiro delle taniche da 5 litri usate e da riempire di volta in volta, senza spreco di etichette e inutile plastica. Da circa sei mesi è partito un progetto con un partner etico di vendita a domicilio dei nostri detergenti ecologici.

Pubblicato da Marta Abbà il 16 Aprile 2014