Detergente viso fai da te: qualche ricetta di benessere!

Detergente viso fai da te

Sei alla ricerca di un buon detergente viso fai da te? Abbiamo una buona notizia: non hai bisogno di prodotti ultra costosi per poter avere una pelle più liscia e più bella. Prova invece queste semplici ricette di pulizia del viso naturale, che potrebbero apportare al tuo viso un benessere mai sperimentato!

Detergente per il viso all’olio di cocco

Senza privare la tua pelle dei suoi oli naturali, l’olio di cocco può eliminare qualsiasi opacità che potrebbe apparire alla fine di una dura giornata di lavoro e di tensioni.

La sua combinazione unica di grassi naturali – tra cui l’acido linoleico (che aiuta a combattere l’acne) e l’acido laurico (che è idratante e antimicrobico) lo rende utile nel trattamento della pelle. Insomma, è una crema idratante efficace, ed è ottimo per la dermatite atopica. Ma se hai una pelle soggetta ad acne, stanne alla larga, a meno che tu non abbia la certezza che il tuo viso può tollerarlo.

Per poterne approfittare, non devi far altro che raccogliere un po’ di olio di cocco e massaggiare delicatamente sul viso per circa 30 secondi. Quindi, prendi un asciugamano caldo sul viso per aprire i pori e attendi 15 – 30 secondi, per poi rimuovere l’olio di cocco tamponando con un panno.

Detergente per il viso all’aceto di mele e sidro di mele

L’aceto di sidro di mele è lungamente noto come ingrediente di bellezza. Il suo ingrediente chiave è l’acido malico, che è simile all’acido alfa-idrossiacido e può aiutare una positiva esfoliazione della pelle, promuovendone il ricambio cellulare, ripristinando i livelli di pH della pelle, schiarendo la pelle e aiutando a ripulire e prevenire i pori ostruiti e l’acne. Attenzione, però: non utilizzare l’aceto di sidro di mele “puro”, ma diluiscilo abbondantemente, evitando inoltre di applicarlo direttamente sulla pelle.

In particolare, per ottenere un tonico naturale mescola 1 parte di aceto di mele con 2 parti di acqua e agita bene. Applica su un viso pulito con un batuffolo di cotone o un dischetto e una volta che la pelle si asciuga, applica la solita crema idratante quotidiana.

Leggi anche Latte detergente Fai da te

Detergente per il viso al miele e limone

Miele e limone sono un fantastico mix per ottenere una ottima crema idratante naturale e antisettica, una perfetta combinazione lenitiva e detergente per una cura per il tuo viso. Il miele è infatti un antibatterico naturale, ricco di antiossidanti, che hanno dimostrato di prevenire l’acne e rallentare il processo di invecchiamento della pelle. Il succo di limone è spesso raccomandato nella cura della pelle fai da te perché contiene vitamina C, un ottimo antiossidante.

Per poter realizzare questo detergente per il viso, naturale, prova a mescolare 1 cucchiaio di miele biologico con il succo di mezzo limone. Applica poi la maschera, coprendo viso e collo ma evitando la zona vicino agli occhi. Attendi 20 minuti, poi lava con acqua calda, seguita da acqua fredda, per poi asciugare.

Detergente viso yogurt

Lo yogurt è un perfetto detergente naturale per il viso, perché contribuisce a ringiovanire e ad ammorbidire la pelle. Le proteine e l’acido lattico contenute nello yogurt possono agire in maniera molto positiva per aiutare a disintossicare la pelle: l’applicazione regolare di acido lattico incoraggia la pelle a liberarsi delle cellule morte attraverso l’esfoliazione, e le proteine aiutano a restringere i pori, ridurre l’aspetto delle linee sottili e idratare.

Per realizzare un ottimo detergente fai da te allo yogurt, prova a mescolare 2 cucchiai di yogurt greco intero e grasso con 1 o 2 cucchiaini di miele. Applica sul viso e lascia riposare per circa 10-15 minuti. Togli poi con un panno morbido e umido.

Massaggia delicatamente con la punta delle dita uno strato sottile di yogurt puro sul viso pulito; questa azione aiuterà a sciogliere lo sporco o il trucco. Lascia lo yogurt in posa per 20 minuti, poi lava con acqua calda.

Detergente per il viso all’olio d’oliva

Concludiamo infine con un buon detergente per il viso all’olio di oliva, un ottimo idratante naturale per nutrire e ammorbidire la pelle. I suoi antiossidanti e grassi buoni possono anche contribuire a ridurre i radicali liberi per alleviare la pelle irritata o scottata dal sole.

Per realizzarlo, prova a mescolare un tuorlo d’uovo, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di olio d’oliva e qualche goccia di succo di limone. Applica sul viso pulito per 5 – 10 minuti, quindi risciacqua.

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Ottobre 2019